Il trucco della nonna per fare la maionese a mano non impazzita

maionese

Non deve essere troppo liquida ma cremosa e avvolgente, con un giusto punto di acidità e un base di dolcezza.

È forse la salsa più versatile di tutte, in grado di valorizzare piatti di pesce caldi e freddi, carne, uova e ortaggi.

Ce ne sono diverse versioni aromatizzate o vegane, ma la maionese tradizionale ha precisi ingredienti ed è ancora più buona se fatta in casa.

Il trucco della nonna per fare la maionese a mano non impazzita

La maionese classica è anche la base per la preparazione di altre salse molto conosciute, come la boscaiola, la cocktail o la salsa tonnata.

Seppure sia ottima, non se ne dovrebbe abusare. Si tratta infatti di un alimento molto calorico e ricco soprattutto di grassi. 100 grammi di prodotto apportano addirittura più di 650 calorie ed hanno il 70% di grassi.

Naturalmente il prodotto industriale si differenzia da quello casereccio per la qualità degli ingredienti e per l’utilizzo di additivi.

Gli ingredienti che le nonne usavano per preparare la maionese erano:

  • tuorlo d’uovo di gallina possibilmente ruspante;
  • olio extravergine d’oliva o olio di semi;
  • succo di limone appena spremuto;
  • sale iodato.

L’olio d’oliva andrebbe preferito per le sue migliori qualità organolettiche, ma alcuni scelgono di preparare la salsa con quello di semi.

Economica e che non impazzisce

Un trucco per non far impazzire la maionese fatta a mano è quello di usare, oltre ad un tuorlo d’uovo crudo, anche un tuorlo sodo.

Per i puristi potrebbe sembrare un affronto, ma bisogna provare per credere.

Dobbiamo amalgamare bene i due tuorli ed eliminare tutti i grumi. Aggiungiamo poi a filo 250 millilitri di olio d’oliva o semi, il succo di un limone e un pizzico di sale. I tuorli devono essere entrambi a temperatura ambiente, così come l’olio ed il limone. È questo il trucco della nonna per fare la maionese perfetta. Non ci sarà bisogno di intervenire con secondi passaggi, perché questa maionese non impazzisce. Per quanto riguarda la scelta dell’olio, si potrebbe anche optare per 150 millilitri d’olio d’oliva e 100 di olio di semi. Olio e limone devono inoltre essere versati gradualmente, per evitare che la salsa risulti slegata. Inoltre si incorporeranno meglio se li aggiungeremo in maniera alternata fino ad esaurimento.

La salsa sarà genuina e meno calorica di quella industriale. Se preferiamo, potremmo montarla con il frullatore ad immersione al posto della frusta a mano.

Lettura consigliata

Cosa mettere nei panini leggeri e sfiziosi da fare per pranzo

Consigliati per te