Come abbiamo avuto modo di discutere in un precedente report, le sorti di Tamburi Investment Partners sono ancora molto incerte. Le quotazioni, infatti, sono in prossimità di livelli che potrebbe spingere il titolo sia al rialzo che al ribasso. In quest’ottica potrebbero essere decisive le prossime sedute di Borsa aperta.
Il titolo Tamburi Investment Partners è chiamato a una conferma del rialzo
Indice dei contenuti
Il titolo Tamburi Investment Partners (MIL:TIP) ha chiuso la seduta del 3 agosto a 7,99 euro, in ribasso dello 0,99% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero: le indicazioni dell’analisi grafica
Come si vede dal grafico, le ultime due sedute sono state una l’opposto dell’altra. Quella del 1 agosto, infatti, ha visto le quotazioni partire al rialzo salvo poi chiudere sui minimi di seduta. La seduta successiva, invece, ha visto il titolo andare al ribasso, ma la chiusura è stata sui massimi di seduta.
Questo comportamento così diverso tra le due sedute potrebbe indicare una forte indecisione che potrebbe scomparire solo alla rottura di livelli chiave.
Al rialzo, una chiusura giornaliera superiore a 8,27 euro potrebbe aprire le porte al raggiungimento di area 8,95 euro (II obiettivo di prezzo), prima, e di area 9,63 euro (III obiettivo di prezzo). In questo senso, quindi, il titolo Tamburi Investment Partners è chiamato a una conferma del rialzo.
Una chiusura giornaliera inferiore a 7,85 euro, invece, potrebbe aprire le porte a una discesa almeno fino in area 7 euro.
La valutazione di Tamburi Investment Partners
Quando si considerano i multipli di mercato, qualunque sia la metrica utilizzata le azioni Tamburi Investment Partners risultano essere sopravvalutate. Ad esempio, con un rapporto prezzo/utili previsto di 39x per l’esercizio in corso, l’azienda opera con multipli di utili molto elevati. Il PE medio del settore di riferimento, infatti, vale poco più di 7x.
Anche il rapporto prezzo su fatturato della società la colloca tra le aziende più costose su scala mondiale. Come riportato sulle riviste specializzate, infatti, questo rapporto è oltre 200.
Le notizie positive arrivano dal fatto che i margini generati dalla società sono tra i più elevati della Borsa valori. L’attività dell’azienda, infatti, è particolarmente redditizia. Inoltre, negli ultimi 4 mesi, la società ha goduto di forti correzioni degli utili, che sono stati recentemente rivisti al rialzo in proporzioni significative. Altro aspetto interessante è il basso rapporto debito su capitale, che risulta essere pari a circa il 40%.
Secondo quanto riportato su riviste specializzate, per gli analisti che coprono il titolo, il consenso medio è comprare con un prezzo obiettivo medio. Prezzo che esprime una sottovalutazione del 32% circa.
Lettura consigliata
Le prossime sedute potrebbero decidere il futuro di BB Biotech