Tra i tanti dolci che si possono assaporare, il tiramisù è fra quelli più diffusi nel territorio italiano. Le sue origini sono molto controverse anche se si dice che derivino dal Veneto e dal Friuli-Venezia Giulia. Nei libri di cucina la sua ricetta non è presente prima degli anni sessanta del 1900.
Il che fa pensare che sia un dolce relativamente recente per come lo conosciamo adesso. Ovvero un dessert al cucchiaio con i savoiardi (o altri biscotti friabili) inzuppati nel caffè con sopra una crema al mascarpone, zucchero e uova.
Questa però non è l’unica versione del tiramisù. Infatti ne esistono tantissime varianti ad esempio quelle aromatizzate con il liquore oppure con ingredienti particolari.
Nelle prossime righe parleremo di una versione davvero inusuale cioè il tiramisù amato da molti, dolce al palato grazie ad un ingrediente speciale. Il riferimento è al tiramisù al cioccolato fondente.
Il tiramisù amato da molti, dolce al palato grazie ad un ingrediente speciale
Indice dei contenuti
Per prepararle una normale porzione serviranno i seguenti ingredienti: 5 albumi, 150 g di zucchero di canna, 500 g di ricotta, 70 g di zucchero a velo vanigliato, polvere di cacao amaro, un po’ di sale per gli albumi a neve. Infine 200 g di cioccolato fondente all’85%, caffè e i savoiardi.
Presi gli ingredienti iniziamo la preparazione. Prima di tutto bisogna preparare il caffè e lasciare che si raffreddi. Poi si dovranno montare gli albumi a neve con un po’ di sale e un cucchiaino di zucchero a velo vanigliato.
Fatto ciò poniamo in frigorifero. Poi prendere la ricotta, mettere lo zucchero di canna e il resto di quello vanigliato. Montare per bene il composto. Adesso aggiungere il cioccolato fondente all’85% solo dopo averlo tagliato a scaglie usando un coltello.
Gli ultimi passaggi per completare la preparazione
Ora gli ultimi passaggi. Un po’ alla volta aggiungere al composto gli albumi montati a neve e mescolare per amalgamare bene tutto. In seguito, inzuppare rapidamente i savoiardi nel caffè e con questi ricoprire la base di una pirofila.
Infine si deve mettere uno strato di crema di ricotta alternando ai biscotti ripetendo l’operazione per almeno 3 volte. Spolverare poi la superficie con cacao amaro e riporre in frigorifero.
Basterà aspettare solo 5 ore prima di servirlo a tavola oppure ancora meglio conviene aspettare il giorno dopo per un sapore unico.
Approfondimento
Questo tiramisù cremoso e fresco e pronto in 10 minuti e ha solo 20 g di zucchero