Il tentativo di rimbalzo per il momento non ha cambiato il quadro tecnico. Cosa attendere nei prossimi giorni?

mercati azionari

Dopo che le prime ore di contrattazione sono state al ribasso, si è assistito a un forte rimbalzo che sembra poter portare quantomeno a quache giorno di distensione. Precisiamo però subito che il tentativo di rimbalzo per il momento non ha cambiato il quadro tecnico.

Procediamo per gradi.

Alle ore 17:59 della giornata di contrattazione del 2 marzo abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

14.001

Eurostoxx Future

3.815

Ftse Mib Future

24.540

S&P 500 Index

4.377,56.

Negli ultmi 2 giorni, sono stati segnati nuovi minimi annuali.

Il ribasso continuerà ancora per molti mesi?

In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del 25 febbraio.

Nonostante la previsione annuale proietti un ribasso fino a giugno, ci sono elementi statistici che potrebbero “proiettare” la formazione di un minimo rilevante (annuale?) proprio nel mese di marzo.

Il tentativo di rimbalzo per il momento non ha cambiato il quadro tecnico. I livelli operativi e cosa attendere nei prossimi giorni?

Dax Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 14.470. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 15.226.

Eurostoxx Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.923. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.119,5.

Ftse Mib Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 25.625. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 26.735.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.379. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.384.

Posizione di trading multidays in corso

Short in corso dall’apertura del 2 marzo sugli indici analizzati.

Quale movimento attendere per domani?

Apertura sui minimi e chiusura sui massimi. Molto pericoloso un movimento contrario, ovvero un’apertura sui massimi e chiusura sui minimi.

Approfondimento

La guerra in Ucraina: come investire

Consigliati per te