Il tè non serve solo a rendere gustosa l’acqua calda, ma donerebbe 7 benefici importanti per il corpo umano

tazza di tè

Il tè è la seconda bevanda più popolare al Mondo, dopo il caffè. Questa è un’ottima notizia, perché bere tè fa molto bene alla salute dell’essere umano.

Rafforza il sistema immunitario e riduce lo stress, oltre ad essere perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Bere tè, ovviamente, per quanto faccia bene alla salute, non serve da solo a renderci longevi. I ricercatori, però, hanno scoperto che coloro che bevono tè ogni giorno, fanno sport e mangiano in modo sano, riescono ad essere più longevi degli altri.

Scendiamo nei dettagli e vediamo quali sono i 7 benefici più importanti di questa bevanda.

Il tè non serve solo a rendere gustosa l’acqua calda, ma donerebbe 7 benefici importanti per il corpo umano

Partiamo dai primi 4. Innanzitutto il tè rafforza il sistema immunitario perché contiene un importante amminoacido, la L-teanina, che si trova nel tè verde e nero e che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie.

In secondo luogo questa bevanda nutre la pelle e i capelli. Gli ingredienti del tè bianco, ad esempio, stimolano la circolazione sanguigna, rassodano la pelle e prevengono l’invecchiamento cutaneo, ideali, quindi, per una efficace cura anti age.

Il terzo beneficio è la stimolazione del metabolismo. Questa è una caratteristica soprattutto del tè verde, che ha la capacità di accelerare il metabolismo, di combattere l’acne e l’eczema sul cuoio capelluto.

Il quarto beneficio è la riduzione dello stress. Molti pensano il contrario, ma nella realtà bere una tazza di tè alla valeriana calda alla sera, dopo una giornata di lavoro, è l’ideale per rilassarsi.

Se il tè alla valeriana non ci piace, possiamo utilizzare la melissa o il tè alla lavanda.

Gli altri 3 effetti benefici

Come abbiamo potuto notare, il tè non serve solo a rendere gustosa l’acqua calda, ma possiede molteplici benefici comprovati.

Vediamone altri tre.

Il tè verde e il tè mate, in particolare, sono un’ottima alternativa alle bevande isotoniche per gli sportivi. Con questi due tipi di tè si possono aumentare le proprie prestazioni atletiche, senza aggiungere zucchero, ovviamente. La caffeina contenuta in queste bevande, infatti, ci aiuterà a restare in forma e aumenterà la resilienza dei nostri muscoli.

Il sesto beneficio riguarda i disturbi gastrointestinali. Il tè nero è una vera panacea per stomaco e intestino, grazie ai tannini al suo interno, questa bevanda ha un effetto calmante sullo stomaco e sull’intestino. Il tempo di infusione dovrebbe essere di circa dieci minuti in modo che le foglie rilascino abbastanza tannini.

Altri tipi di tè, come il matcha, contengono importanti ingredienti che, abbinati ad una dieta, potrebbero aiutare a dimagrire.

Il settimo beneficio del tè riguarda l’anima. D’inverno, davanti ad una tazza calda di tè, sul nostro divano, magari davanti ad un camino acceso, troviamo la nostra pace interiore. Ci sono tipi di tè che aumentano particolarmente la tranquillità, come il tè Chai, il tè yogi indiano.

Lettura consigliata

Il tè caldo d’estate rinfresca fa bene alla salute e ci rende simpatici

Consigliati per te