Capita diverse volte di dover preparare qualcosa ma il tempo a disposizione è davvero poco. I mille impegni che si hanno occupano tutto il tempo a nostra disposizione. Ciononostante a volte si ha il piacere di stare con gli amici, invitarli a cena e allora servono ricette adatte a questa situazione.
Presentazione
Indice dei contenuti
Oggi si racconta di un piatto che fa proprio al nostro caso, non occupa molto tempo ed è davvero buonissimo. Il primo di pasta con rucola, pinoli tostati e scaglie di parmigiano. Andiamo a vedere come con piccoli passi si può preparare il sublime primo piatto veloce che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti. Questi ingredienti sono pensati per quattro persone. Pensate che il tempo di preparazione è velocissimo. Tra la preparazione del piatto e la cottura passeranno un po’ di più di quindici minuti.
Ingredienti
- 550 g di pasta;
- 300 g di rucola fresca;
- q.b. scaglie di grana;
- 4 cucchiai di pinoli tostati;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. sale e pepe nero;
- q.b. olio extra vergine di oliva.
Preparazione
Far bollire l’acqua della pasta in una pentola grande. Nel frattempo in una padella fare tostare i pinoli fino a quando non assumeranno un colore più scuro. Toglierli prima che la tostatura non diventi eccessiva. Nella padella dove si sono tostati i pinoli aggiungere tre cucchiai di olio e unire la rucola tagliuzzata per un terzo della quantità prevista. Far saltare il tutto a fuoco medio per tre minuti poi spegnere il fuoco e lasciare a riposare il tutto. Appena l’acqua bolle si versa la pasta. Ovviamente il tipo che si preferisce. Appena la pasta è cotta aggiungere la rucola rimanente, i pinoli e le scaglie di parmigiano. Poi aggiungere olio sale e pepe.
Il sublime primo piatto veloce che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti
Si consiglia di servire il piatto caldo. Un piatto veloce che riceverà molti complimenti da i nostri amici. Una vera bontà!