I sali di Epsom sono un portentoso rimedio naturare ricchissimo di sostanze nutrienti. Questo famoso sale inglese della citta di Epsom, conosciuto anche come sale amaro, infatti, contiene magnesio e zolfo ed è per questo un ottimo fertilizzante. Può essere usato come additivo dalla terra o diluito in acqua per tantissimi tipi di piante come azalee, rose o piante da orto e da appartamento.
Per tutte queste capacità possiamo definire il sale di Epsom come il sorprendente rimedio naturale che farà miracoli nel nostro orto. Vediamo allora assieme tutti gli utilizzi.
Ottimo come antiparassitario
Indice dei contenuti
Sciogliere i sali di Epsom in acqua, con una proporzione di un cucchiaio ogni litro, aiuta ad allontanare parassiti e insetti dalle piante dell’orto. Spruzzato sulle piante è particolarmente efficace contro le lumache.
Aiuta ad assorbire meglio le sostanze nutritive
Sul mercato è molto comune trovare fertilizzanti chimici che aggiungono magnesio al terreno per facilitare l’assorbimento di nutrienti come zolfo, fosforo e azoto. Lo stesso effetto però si può ottenere grazie a questi sali senza dover però utilizzare sostanze chimiche.
Favorisce la germinazione del seme
Prima della semina, aggiungere al terreno un cucchiaio di sali in ogni foro, aiuta le piante a germinare. Questo minerale infatti ha la capacità di rafforzare le pareti cellulari delle piante, facilitandone la crescita.
Combatte l’ingiallimento delle foglie
L’ingiallimento delle foglie è un sintomo di poco magnesio nel terreno, elemento presente dei sali di Epsom e fondamentale nella produzione di clorofilla. Aggiungere periodicamente i sali nel terreno aiuta quindi a ridurre l’ingiallimento del fogliame.
Aiuta i trapianti
A seguito di un travaso c’è la possibilità che le piantine appassiscano o non si adattino al nuovo ambiente. Un pizzico di sali aiuta a superare il trauma del trapianto, a patto che non vengano direttamente a contatto con la pianta.
Tonifica le rose
Il sale di epsom è portentoso con le rose, perché permette alla pianta di avere fiori più grandi e in maggior quantità. Inoltre rende le foglie più scure e sane.
Da più gusto ai pomodori
Vaporizzare i sali diluiti sui pomodori ogni due settimane aiuta a sopperire alla carenza di nutrienti tipica della pianta.
I sali di Epsom sono quindi il sorprendente rimedio naturale che farà miracoli nel nostro orto in modo sicuro, veloce e facile da applicare.
Approfondimento
Ecco quali piante scegliere per uno splendido giardino invernale