I semifreddi sono dei golosissimi dolci al cucchiaio, molto delicati e semplici da preparare, graditi in tutte le stagioni dell’anno.
Dessert molto versatili non solo nel gusto ma anche nella presentazione che può variare dalla sua forma classica di mattonella rettangolare a piccole ed eleganti mono porzioni in bicchieri trasparenti. Generalmente la base di questo dolce si compone di meringa italiana, di pasta a bomba o di panna montata. Basi che consentono di avere dolci areati e morbidi.
Il semifreddo morbido ma croccante, profumato ed elegante, una delizia che si prepara con pochi ingredienti e senza cottura
Indice dei contenuti
Tuttavia è possibile realizzare un goloso semifreddo senza l’utilizzo delle uova crude o pastorizzate, con procedimenti decisamente più brevi ma dal risultato altrettanto eccezionale.
Ingredienti
- 500g di panna fresca;
- 200g di latte condensato;
- 250g di mandorle;
- 150g di zucchero;
- 150g di cioccolato fondente;
- 100g di gocce di cioccolato facoltative;
Procedimento
Tritare le mandorle grossolanamente, versarle in una padella con lo zucchero.
Mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco lento fino a che lo zucchero si sciolga e si attacchi completamente alle mandorle.
Quando le mandorle risulteranno di colore ambrato, facendo molta attenzione al calore, versare e far raffreddare il composto su un foglio di carta da forno, avendo cura di distanziarli tra di loro.
Montare la panna e unire il latte condensato. Quando le mandorle saranno completamente fredde, tritarne una metà più finemente.
Prendere uno stampo da plum-cake e foderarlo con la pellicola, versare sul fondo un po’ di granella di mandorla.
Unire alla panna montata, oltre al latte condensato anche la rimanente parte di granella e trito fine di mandorle.
Amalgamare bene dal basso verso l’alto. È possibile anche aggiungere una mezza fialetta di aroma alle mandorle e se si gradisce le gocce di cioccolato.
Versare il composto nello stampo e riporlo in freezer per almeno 4/5 ore. Poco prima di servire ll semifreddo morbido ma croccante, capovolgere lo stampo su di un piatto da portata e colare il cioccolato fondente fuso sulla mattonella.
Letture consigliate
Il dessert allo yogurt, fresco, gustoso con pochissime calorie che si prepara davvero in un attimo