Il segreto per togliere il giallo dalle scarpe bianche di tela

scarpe

Indossare scarpe confortevoli e comode è fondamentale per il benessere dei nostri piedi. Le scarpe devono abbracciare la forma del nostro piede, oltre a essere belle esteticamente.

Una delle tipologie di scarpe che meglio rispetta entrambi questi criteri è la scarpa di tela. Si tratta di un modello di calzatura molto leggera, comoda e pratica, che moltissime persone utilizzano soprattutto d’estate.

La marcia in più della tela, infatti, è la traspirabilità. La leggerezza di questo tessuto permette all’aria di giungere all’interno, dando modo al piede di “respirare”.

In questo modo eviteremo le eccessive sudate tipiche delle giornate di sole più calde. Il problema più diffuso di questo tipo di scarpe, però, sono gli aloni gialli.

Sembra una regola non scritta, poiché capita praticamente a tutte le scarpe di tela di colore bianco. Dopo qualche utilizzo, queste calzature iniziano a presentare degli aloni gialli, soprattutto nella parte della suola.

Fortunatamente, però, esiste un metodo molto pratico per eliminare questi aloni, al 100% e in pochissime passate. Scopriamo come fare.

Il segreto per togliere il giallo dalle scarpe bianche di tela

I problemi principali che riguardano ogni tipo di scarpa sono 2: le macchie e l’odore di sudore dei piedi.

Per quanto riguarda il primo aspetto, non dobbiamo assolutamente preoccuparci. Infatti, per eliminare la puzza dalle scarpe bastano alcuni ingredienti economici che tutti abbiamo in casa.

Il secondo problema, ovvero quello delle macchie gialle, si risolve altrettanto facilmente seguendo il seguente consiglio.

Basta, infatti, diluire qualche goccia di sapone di Marsiglia sulle macchie da trattare, lasciandolo agire. Si potranno utilizzare anche scaglie di sapone, da far ammorbidire sul tessuto.

Dopodiché, bisognerà inserire le scarpe in lavatrice, avviando il normale lavaggio. Questo magico segreto per togliere il giallo dalle scarpe bianche ci farà notare la differenza sin dal primo trattamento.

Un prodotto naturale

Altrimenti potremo utilizzare anche del succo di limone naturale. In questo caso basterà spremere un limone e versarne il succo direttamente sul tessuto da trattare.

Dovremo, poi, strofinare il tutto con una spugna o con uno spazzolino, insistendo sulle macchie più ostinate. Infine, come nel caso precedente, dovremo inserire le scarpe in lavatrice e azionare il lavaggio.

In entrambi i casi questi 2 prodotti economici ci aiuteranno a ripristinare il bianco brillante delle nostre scarpe di tela.

Lettura consigliata

È questa la temperatura perfetta per lavare gli asciugamani per averli sempre igienizzati e morbidissimi

Consigliati per te