La cucina è piena di elettrodomestici indispensabili per la vita di tutti i giorni. Pensiamo a come sarebbe la nostra vita senza fornelli, frigorifero, forno e microonde. È indubbio che questi strumenti rendono le nostre giornate molto più semplici. Tuttavia, anche se prestiamo attenzione, quando ci mettiamo ai fornelli macchie di olio, grasso e unto possono invadere la cucina. A volte non abbiamo il tempo per pulirle subito, ma se le trascuriamo ci ritroveremo con fornelli incrostati e macchie difficili da rimuovere. Ed è così che le pareti del forno e del microonde possono diventare difficili da pulire. Inoltre, teniamo presente che lo sporco può portare con sé anche i cattivi odori.
Oggi concentreremo la nostra attenzione sul forno a microonde, un elettrodomestico sempre più diffuso nelle case di ognuno di noi grazie alle sue molteplici funzioni. Togliere incrostazioni di cibo e altre macchie può essere difficile, ma fortunatamente possiamo ricorrere a un semplice trucco per riavere un microonde come nuovo.
Il segreto per pulire il microonde da grasso e odori senza usare aceto e limone
Indice dei contenuti
Ci sono rimedi tramandati di generazione in generazione. Dalle nostre nonne e mamme abbiamo imparato segreti e trucchi che possono rendere la nostra vita più semplice. Aceto e limone sono 2 ingredienti molto usati per cucinare, ma anche per pulire stoviglie, elettrodomestici, pavimenti, oggetti e rimuovere i cattivi odori. Oggi però vogliamo svelare un metodo semplice, naturale e alla portata di tutti per pulire il microonde con un solo gesto. Basterà usare 3 ingredienti che molto probabilmente ognuno di noi ha in dispensa. Il primo è il sapone di Marsiglia, un ottimo detergente in grado di rimuovere cattivi odori e sporco incrostato. Se uniamo questo ingrediente a sale grosso e bicarbonato possiamo creare un detergente naturale davvero efficace.
Come usarlo
Il segreto per pulire il microonde da grasso e odori è unire questi 3 preziosissimi ingredienti. Aggiungiamo a mezzo litro d’acqua calda un cucchiaio di sale grosso, uno di bicarbonato e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Mescoliamo il tutto in modo che gli ingredienti si sciolgano nell’acqua e immergiamo in questa soluzione una spugna morbida. Strizziamola e usiamola per pulire il forno a microonde al suo interno. Possiamo decidere di trasferire questo detergente naturale profumatissimo in un vaporizzatore e spruzzarlo direttamente sulle pareti del microonde e sul piatto. Lasciamolo agire per una decina di minuti e vedremo come con una sola passata il microonde tornerà pulito e senza odori. Per finire, utilizziamo un panno morbido in cotone o in microfibra per rimuovere ogni residuo di sporco. Potremo usare questo detergente quotidianamente spendendo pochissimo e senza ricorrere a costosi detergenti chimici.
Lettura consigliata
Trucchi per eliminare le erbacce infestanti tra le mattonelle senza aceto e sale