La bellezza dell’Italia sta anche nei suoi piatti tipici. Non c’è regione o piccolo paese che non abbia, tra le sue tradizioni, una ricetta di cui tramanda i segreti generazione dopo generazione.
La vera sfida, quando si vuole preparare una di queste ricette, è riuscire a renderla il più possibile uguale all’originale. Impresa non sempre facile, anche con questo piatto tipico valtellinese che incanta occhi e palato: i pizzoccheri.
Il segreto per cucinare dei pizzoccheri eccezionali è in questa ricetta tradizionale della cucina valtellinese
Indice dei contenuti
I pizzoccheri sono originari del comune di Teglio, in provincia di Sondrio, nel cuore della Valtellina. È un tipo di pasta che ricorda le tagliatelle, ma viene preparata con farina di grano saraceno, priva di glutine e molto saporita.
Vediamo come preparare il condimento più comune tipico del piatto valtellinese, che prevede i seguenti ingredienti, calcolati per 4 persone:
- 300 grammi di patate;
- 300 grammi di verza;
- 400 grammi di pizzoccheri;
- 150 grammi di burro;
- 250 grammi del formaggio Valtellina Casera DOP o, in alternativa, Fontina Valdostana DOP;
- 6 spicchi d’aglio;
- Parmigiano Reggiano grattugiato quanto basta.
Come prepararli secondo la ricetta tradizionale
Prima di tutto, pelare le patate, tagliarle a mezze rondelle e metterle in una terrina con abbondante acqua fredda. Sfogliare la verza, eliminare il torsolo asportando la costa, quindi tagliarla a fettine sottili e lavarla.
Mettere sul fuoco una pentola capiente con molta acqua e salare. Quando bolle, mettere dentro la verza e lasciarla bollire per 15 minuti.
Poi, togliere le patate dalla terrina con l’acqua, aggiungerle nella pentola con la verza e farle bollire per 8 minuti.
Nel frattempo, pelare gli spicchi d’aglio, tagliarli a metà e soffriggerli nel burro finché non prendono un po’ di colore.
Mettere i pizzoccheri nell’acqua con verza e patate e lasciare sul fuoco per circa 15 minuti.
Intanto, tagliare il formaggio a fettine molto sottili.
A cottura terminata, scolare il tutto con la schiumarola. Alternare in una pirofila uno strato di pizzoccheri e uno di formaggio tagliato a fette e parmigiano grattugiato.
Infine, cospargere i pizzoccheri con burro e aglio e mescolare il tutto.
Il segreto per cucinare dei pizzoccheri eccezionali è in questa ricetta tradizionale della cucina valtellinese. Ora possiamo consumarli ben caldi e sorprendere gli occhi e il palato.
Per concludere il pasto in dolcezza, affondiamo il cucchiaio nell’immancabile tiramisù che grazie a questa ricetta tradizionale sarà cremoso, soffice e dolce al punto giusto. In alternativa, si può tentare qualcosa di originale e poco conosciuto come questa ricetta di un dolce tipico comasco.
Approfondimento