Quando si valuta il carattere dell’archetipo che governa un segno zodiacale, bisogna tenere conto di alcuni aspetti. Anzitutto, i nativi non sono fatti con lo stampino. Ogni segno zodiacale racchiude in sé sia un potenziale di crescita sia una spinta alla caduta.
Fortunatamente, l’uomo è un soggetto dotato di libero arbitrio, ovvero della capacità di agire in base alle proprie scelte. L’appartenenza a un segno non deve quindi essere vissuta come un vantaggio o uno stigma, ma come un’occasione di crescita personale, attraverso la conoscenza delle tendenze che muovono le attitudini di ognuno.
Ad esempio, il segno più falso dello zodiaco è anche il più menefreghista, ma non è detto che lo faccia consapevolmente. Di certo, la mente di molti può pensare che si stia alludendo al magnetico Scorpione, che è considerato il narcisista celeste per eccellenza. In realtà, esistono segni zodiacali che per la loro natura doppia sanno essere molto più labili, incomprensibili e fuorvianti di lui. Uno in particolare, a causa della sua natura doppia.
Il segno più falso dello zodiaco è anche il più menefreghista, ecco di chi si tratta
Indice dei contenuti
Che siano spinti da un’autentica volontà o da un semplice istinto manipolatorio, i Pesci sono apparentemente innocui. In realtà, sanno provocare ingenti danni presso chi ha a che fare con loro.
La loro doppiezza caratteriale troverebbe una prima spiegazione nella natura doppia del segno. Nei pesci convivono due anime. Una seduttiva, l’altra introversa. Un mix letale nutre il carisma di molti nativi, che sono in grado di attirare le brame e gli sguardi, ma anche di ferire con elegante noncuranza.
Inoltre, si tratta generalmente di soggetti discreti e riservati. Tale riserbo è spesso causa di forti malintesi, che il pesci istruito alla vita sa cavalcare egregiamente per volgere le situazioni a proprio vantaggio.
Le caratteristiche dei Pesci
I nativi del segno hanno un’empatia e una percettività istintiva, che rasenta la telepatia. Questa capacità di comprendere appieno le emozioni dell’altro, se nella prima fase della vita li turba, nella seconda, permette loro di dominare gli altri. Non a caso, i Pesci più istruiti e avvezzi all’animo umano sanno governare le sorti di chi li circonda, senza nemmeno farsi troppo notare.
Apparentemente fragili, è uno dei segni che meglio impara dalle proprie sofferenze ed è uno dei più portati ad apprendere discipline come l’ipnosi o la PNL.
Segno dei pesci egoista e opportunista
Se il bambino dei Pesci attraversa eventi traumatici in tenera età (lutti, divorzi, separazioni), sembrerà un agnellino da difendere. In effetti, come tutti i bimbi, andrebbe difeso. Anche da sé stesso. Il Pesci che ha sofferto impara una lezione di dubbia moralità, ma funzionale dal punto di vista pratico. Può diventare egoista e focalizzato principalmente sui propri interessi, proprio per il fatto di averli visti negare. Può essere anaffettivo, in risposta a un bisogno d’amore genitoriale mai appagato. Tenderà a provvedere a sé stesso, senza porsi grossi quesiti sulle sorti degli altri.
Lettura consigliata
Ecco cosa odia il segno zodiacale della Vergine e con chi va d’accordo