Scopriamo come portare in tavola una deliziosa ricetta a base di pesce. In questo caso il salmone è l’assoluto protagonista di questa cremosissima pasta buona da morire. Scopriamo insieme come portare in tavola questa pietanza particolare.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco, di seguito, gli ingredienti occorrenti per circa due persone:
a) 200 grammi di pasta lunga, preferibilmente spaghetti;
b) acqua di cottura, quanto basta;
c) 100 grammi di salmone affumicato;
d) pepe, quanto basta;
e)sale, quanto basta;
f) prezzemolo, quanto basta;
g) 100 millilitri di besciamella;
i) 200 grammi di parmigiano reggiano grattugiato DOP.
Come preparare il piatto
Prendere un pentolino piccolo e metterlo sui fornelli, impostando una fiamma media. Versare al suo interno i 100 millilitri di besciamella.
Aggiungere anche una bella spolverata di parmigiano e aggiustare con il pepe macinato. Far incorporare il tutto. Alla fine aggiustare di sale secondo il proprio gusto.
Mettere a bollire una pentola di acqua a fiamma alta. Al raggiungimento del bollore, aggiungere il sale grosso e buttare la pasta. Attendere il tempo indicato sulla confezione.
Nel mentre prendere un tagliere pulito e adagiare sopra il salmone affumicato. Tagliarlo a listarelle fini. Tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura e poi scolare la pasta. Mantecarla con la nostra besciamella e, se necessario, aggiungere l’acqua di cottura per renderla più cremosa.
A questo punto aggiungere il salmone spezzettato e mescolare bene. Sciacquare sotto l’acqua corrente un rametto di prezzemolo e triturarlo sul tagliere. Con questa erbetta guarnire la nostra meravigliosa pasta al salmone e crema di parmigiano.
Oggi abbiamo spiegato come preparare un delizioso primo dove il salmone è l’assoluto protagonista di questa cremosissima pasta buona da morire. Se si amano le preparazioni di mare, allora è il caso di cercare una ricetta a base di bottarga. Basta cliccare qui per trovarne una.