Il salame di cioccolato è un gustoso dessert della tradizione piemontese. È spesso associato ai più piccoli, che possono creare il salame con i genitori o i nonni durante i pomeriggi morti.
Oggi vogliamo proporre una versione light, ma con un occhio di riguardo per il gusto.
Il salame di cioccolato vegano per non rinunciare al gusto è una ricetta facile che si può fare con pochi semplici ingredienti. Gli ingredienti sono privi di derivati animali e di facile reperibilità.
Vediamo come realizzarlo.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 200 ml di panna di soia;
- 80 gr di margarina vegetale non idrogenata;
- 10 biscotti secchi vegan.
Il salame di cioccolato vegano per non rinunciare al gusto
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente mescolando bene con un cucchiaio. Quando si sarà completamente sciolto aggiungere il burro e la panna e continuare a mescolare finché non si arriva quasi a bollore.
Mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e romperli con un mattarello o un pestello. Dovranno diventare pezzettini di massimo mezzo cm. Unire il trito di biscotti alla crema di cioccolato e mescolare bene per avere un composto bello omogeneo. Fare raffreddare per circa quindici minuti e passare il composto su un pezzo di carta da forno. Con le mani e l’aiuto della carta, formare un salame compattando gli ingredienti per bene. Chiudere il cartoccio di carta da forno per bene e metterlo in frigo per almeno tre-quattro ore.
Il salame di cioccolato è dunque pronto. Può essere servito come fine pasto o come merenda per i bambini. Lo si può accompagnare a un buon vino passito o a un bel tè caldo, viste le giornate fredde che si stanno avvicinando.
Si può aumentare la dose dei biscotti fino a un massimo di venti, se lo si vuole fare più denso e ricco di ripieno.