Non c’è alcun dubbio sul fatto che uno dei colori top del 2022 sia proprio il rosso.
Non soltanto dunque colori come il rosa, il giallo, il verde ed il lilla nelle tonalità pastello, ma anche quello che è ritenuto il colore della passione.
Il rosso da sempre è infatti simbolo di tutto ciò che ha a che fare con gli elementi della terra, il fuoco, l’energia e il calore.
Alcuni ingiustamente tendono a relegare il rosso al periodo natalizio, indossandolo davvero sporadicamente durante il resto dell’anno.
Eppure, tutte le passerelle, anche le più recenti dalla Fashion Week di New York, sembrano suggerire che questo sarà uno dei colori più in voga.
Per alcuni potrebbe risultare complicato abbinarlo a colori che non siano il nero o il bianco. Attenzione, però, perché il rosso è di tendenza, anche accanto ad altre insospettabili tonalità.
Qualche curiosità
Indice dei contenuti
Prima di scoprire gli abbinamenti più cool anche a 60 anni, adatti ad outfit da giorno e perfetti per delle serate particolari, vediamo qualche curiosità.
Pochi sanno, infatti, che il colore rosso è stato protagonista della storia di tante civiltà antiche, tra queste, ad esempio, la Cina del 5000 a.C..
Anche nell’Antico Egitto trovava spazio il rosso ocra, che veniva utilizzato dalle donne come cosmetico per labbra e guance.
Per gli egiziani questo colore era legato alla vita, alla salute e alla vittoria.
Molte testimonianze di una grande diffusione del rosso possiamo trovarle anche nell’Antica Roma.
Sotto il profilo degli studi neurologici, invece, sembrerebbe essere un colore in grado di attivare alcuni neurotrasmettitori, stimolando, ad esempio, la produzione di adrenalina.
Questo lo renderebbe accattivante non solo nel mondo della moda ma anche della pubblicità e della comunicazione in generale.
Ma come renderlo perfetto, invece, indosso a noi?
Il rosso è di tendenza, ci fa chic anche dopo i 60 grazie a questi abbinamenti perfetti per il giorno e la sera
Come abbinarlo, dunque, per essere eleganti e glamour senza limiti d’età?
Rosso e verde smeraldo o verde salvia
Un primo accostamento vincente sarebbe quello che vede affiancare il rosso al verde smeraldo o ad un più frivolo verde acqua.
Un mix estremamente elegante, sia per un appuntamento di lavoro che per un appuntamento elegante.
Rosso bordeaux e rosa cipria
Qualcuno potrebbe storcere il naso, eppure questi due colori, uno accanto all’altro, portano un mix di sensualità senza risultare volgare.
Sembrerebbe anzi in grado di togliere qualche anno dal volto illuminandolo.
Rosso e viola
Il non plus ultra dell’eleganza e della femminilità proprio in questa coppia esplosiva.
Soprattutto se abbinati a dei gioielli color oro, rosso e viola difficilmente ci faranno sfigurare a qualsiasi età.
Rosso e blu
Uno stile un po’ “navy” e sicuramente adatto alle occasioni più formali, ma in grado di regalare soddisfazioni facendoci raccogliere valanghe di complimenti.
Approfondimento
Occhio a tutti gli errori di stile che ci fanno apparire immediatamente più basse e goffe