Tra i periodi dell’anno l’estate è quello in cui molti decidono di dedicarsi alla lettura. Tra nuove uscite e classici non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Spesso tra i detrattori della lettura troviamo coloro che sostengono sia una passione troppo costosa. I libri, infatti, hanno un prezzo variabile ma sarà sufficiente scegliere l’edizione più economica o, ad esempio, sfruttare le biblioteche. In alternativa, ancora, ottimi gli e-book che si trovano solitamente a prezzi inferiori rispetto a quelli classici.
Altri temono i romanzi o i saggi per la loro lunghezza, anche questo problema si può ovviare facilmente. Sarà, infatti, sufficiente scegliere dei libri molto interessanti ma brevi ideali per le vacanze. Oggi si andrà a trattare di un romanzo breve ma molto denso che ci lascerà senza parole. Le pagine scorreranno molto velocemente e, senza lasciarci il tempo di posare il libro, saremo arrivati alla fine. Si sta scrivendo di “Sylvia” scritto da Leonard Michaels e pubblicato da Adelphi.
Il romanzo d’amore non banale ma travolgente da leggere in un giorno
Indice dei contenuti
Il romanzo tratta la storia di un colpo di fulmine, quello tra Sylvia e Leonard. Due ragazzi degli anni Sessanta che vivono a New York. La loro storia d’amore da una relazione come tante si trasforma ben presto in un vero e proprio incubo. Rancori, ossessioni, paure e litigate fanno da cornice alla loro storia portandoli più volte sull’orlo del precipizio. La convivenza precoce e il matrimonio pur in mancanza di salari adeguati non aiuteranno a risolvere la situazione.
Un romanzo che fa riflettere
Come si scriveva, un romanzo ricco di spunti che ci permetterà di riflettere sulla coppia e sulle tensioni che potrebbero scaturire. Una relazione apparentemente normale che, giorno dopo giorno, si carica di aspettative e non detti che la portano all’esasperazione. I momenti felici non mancano ma si intervallano alla follia. Il protagonista, ad un certo punto, si chiede se quello sia l’amore tanto decantato. La risposta è no e uno dei grandi pregi di questo romanzo è dato proprio dalla lucidità di Leonard. Un ragazzo che sa mantenere la calma e che decide di darci un taglio, di troncare la relazione malata con Sylvia.
Un romanzo che farà capire che l’infelicità non deve essere prassi durante una relazione o, perlomeno, non deve esserlo per la maggior parte del tempo. Bisogna saper dire basta e chiudere per sempre con chi ci fa star male. In conclusione, un bel romanzo breve da leggere in spiaggia ma anche a casa per passare il tempo. Sarà, quindi, questo il romanzo d’amore non banale ma travolgente da portare in vacanza.
Lettura consigliata
Come leggere di più sfruttando 3 stratagemmi utili per cominciare volentieri un nuovo libro