Questa è una settimana importante in quanto potrebbe fare da spartiacque fra nuovi ribassi o ritorno corale al rialzo per i listini azionari internazionali. Il ritracciamento dei mercati è già finito? Vedremo nei prossimi paragrafi quali sono i livelli da monitorare.
Verso una recessione USA? La view di Zest Sa di Lugano
Indice dei contenuti
Alberto Conca, gestore di Zest Asset Management Sicav, analizza l’economia statunitense e mette in evidenza alcuni segnali preoccupanti nonostante l’ottimismo dei mercati finanziari riguardo a un “soft landing”. Anche se l’economia USA ha resistito bene all’aumento dei tassi d’interesse iniziato a marzo 2022, ci sono segni di crepe soprattutto tra i consumatori a basso reddito, nel mercato del lavoro e in alcune aree del mercato immobiliare.
La diminuzione dei risparmi delle famiglie e il rallentamento della crescita salariale, insieme a standard di prestito più rigidi, stanno riducendo i consumi. Questo è evidente nella crescita negativa delle vendite al dettaglio e nell’aumento dei tassi di insolvenza sui debiti familiari. Mentre i consumatori ad alto reddito continuano a spendere, l’incertezza rimane sulla sostenibilità di questa spesa.
Nel mercato immobiliare, c’è una contraddizione tra la carenza di offerta di case monofamiliari e l’eccesso nel mercato multifamiliare, con un conseguente rallentamento delle vendite. Il rallentamento del mercato immobiliare influisce sull’economia e sul mercato del lavoro, dove il tasso di disoccupazione è aumentato dal 3,4% di gennaio 2023 al 4,1% di giugno 2024, con un calo significativo dei lavoratori temporanei, segno di un possibile peggioramento futuro.
Nonostante il raffreddamento dei consumi, la debolezza del mercato immobiliare e il deterioramento del mercato del lavoro, la FED esita a tagliare i tassi per paura di una nuova ondata di inflazione. Sebbene l’inflazione stia scendendo, le probabilità di una recessione rimangono elevate. Con la Fed limitata nella sua capacità di intervenire e un possibile stimolo fiscale improbabile a causa del delicato bilancio pubblico, il rischio di una recessione è concreto, anche se non ai livelli della grande crisi finanziaria.
Il ritracciamento dei mercati è già finito? I livelli di breve termine con i quali mantenere il polso della situazione
La seduta di contrattazione del giorno 29 luglio ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
18.478
Eurostoxx Future
4.8543
Ftse Mib Future
33.935
S&P500
5.466,86.
Alla fine della scorsa settimana, la tendenza dei prezzi come analizzata dai nostri algoritmi era ribassista. Cosa potrebbe far ritornare la tendenza rialzista? Chiusure di questa settimana superiori a:
Dax Future
18.931
Eurostoxx Future
5.051
Ftse Mib Future
34.700.
S&P500
5.670.
Lettura consigliata