L’equinozio è vicino e comincia a sentirsi nell’aria il brio della natura che si risveglia. Questo periodo dell’anno oltre a deliziarci con il sole e con le fioriture degli alberi, comincia a fornirci molte verdure fresche e gustose da inserire nelle nostre preparazioni.
La lista è interminabile: gli asparagi, gli agretti, gli spinaci e i carciofi. E molto altro ancora. Per questo oggi proponiamo una ricetta deliziosa e ricca di fibre che racchiude in sé i sapori tipici di questi mesi. Ecco il risotto primaverile perfetto per iniziare la bella stagione con il piede giusto.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Gli ingredienti necessari per circa due persone:
- 200 grammi di riso Carnaroli;
- 100 grammi di piselli;
- Parmigiano Reggiano, quanto basta;
- burro, quanto basta;
- una cipolla bianca di medie dimensioni;
- olio, quanto basta;
- 100 grammi di pomodori;
- un dado da cucina per il brodo vegetale.
Il procedimento in dettaglio
Prendere un tagliere pulito e affettare finemente la cipolla dopo averla lavata e privata delle parti di scarto. Fare lo stesso con i pomodori.
Prendere una pentola e ungerla con un filo di olio. Mettere a rosolare i due ortaggi a fiamma bassa. Inserire la quantità indicata di piselli. Si possono scegliere sia quelli freschi che quelli congelati. Consigliamo i secondi per una questione puramente pratica.
Mescolare con un cucchiaio e fare insaporire.
Nel mentre mettere un’altra pentola e riempirla d’acqua calda. Inserire il dado vegetale.
Mettere il riso nella padella. Coprirlo del tutto con un paio di mestolate di brodo e farlo asciugare. Continuare a fare così fino a che non risulta del tutto cotto. Generalmente sono necessari quindici minuti, ma è meglio assaggiare per determinare se lo si preferisce al dente o morbido.
Una volta pronto, mantecarlo con burro e parmigiano.
Oggi abbiamo avuto modo di scoprire la preparazione per portare in tavola il risotto primaverile perfetto per iniziare la bella stagione con il piede giusto. Se si è interessati ad altre ricette, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti, consigliamo di consultare il seguente articolo: “Un risotto di stagione cremosissimo che delizierà i palati di tutta la famiglia”.