A nessuno piace l’umidità del periodo estivo, tranne che alle zanzare. Loro ci sguazzano nell’umido e così noi ci ritroviamo a sopportare il loro fastidioso ronzio di notte e una costellazione di punture che ci tormentano durante le nostre serate in terrazzo o in giardino. Oltre a tutti i rimedi che abbiamo già testato, con citronella, piante aromatiche o aceto, ne esiste uno alquanto portentoso, che usavano le nostre nonne, per tenere lontane queste fastidiose zanzare dal terrazzo e dal giardino. Scopriamo il rimedio con cui terremo lontane queste indesiderate ospiti.
Il fastidio di farsi pungere
Indice dei contenuti
Molto probabilmente, se le zanzare non lasciassero punture pruriginose su tutto il nostro corpo, le tollereremmo di più. Sarebbero alla stregua dei moscerini, insetti davvero innocui. Da cosa dipende il prurito delle punture di zanzara? Le zanzare si nutrono del sangue contenuto nei nostri capillari e, mentre lo prelevano col loro pungiglione, rilasciano della saliva dal potere anticoagulante. Questa sostanza causa una reazione allergica nel nostro organismo, che a sua volta reagisce e rilascia l’istamina, una sostanza che l’organismo usa per difendersi dalle sostanze estranee. Ed è proprio lei a generare prurito. La saliva della zanzara danneggia le cellule vicine al foro del pungiglione e, finché l’organismo non riesce a ripararle completamente, noi avvertiamo prurito. Per non parlare poi degli effetti ben peggiori della zanzara tigre.
Un rimedio naturale per la notte
Prima di approfondire il rimedio della nonna più efficace contro le zanzare, dovremmo valutare un’altra opzione, se abbiamo la fortuna di avere il giardino. Spesso, chi ha un giardino ha una zona ben più ampia da proteggere contro l’attacco delle zanzare. Un buon metodo per tenerle lontane è quello di posizionare delle casette per pipistrelli, le cosiddette bat-box. Queste casette, facilmente acquistabili online, sono delle strutture di legno non trattato (i pipistrelli sono delicati) che fungono da riparo per i pipistrelli durante il giorno. Mentre noi dormiamo però, i pipistrelli si danno alla pazza gioia, uscendo dalle bat-box e divorando migliaia di zanzare per notte. Se non abbiamo le zanzariere, non occorre preoccuparsi. Ci pensano i pipistrelli.
Il rimedio con cui terremo lontane le zanzare da terrazzo e giardino
Per tenere lontane le zanzare durante le nostre cene estive in terrazzo o in giardino, possiamo sfruttare uno dei tanti rimedi della nonna. Questo in particolare, consiste nel mettere su un piattino ricoperto da carta stagnola, alcuni cucchiaini di fondi di caffè e bruciarli, con l’aiuto di un fiammifero o di un accendino. Il fumo prodotto diventerà un perfetto repellente contro le zanzare, allontanandole. Con questo rimedio terremo lontane le zanzare dalla casa e dai nostri spazi aperti. E forse potremo goderci le ultime sere estive in santa pace.
Lettura consigliata
Per eliminare i cattivi odori dal bagno basta usare questo alimento