Il rimbalzo di Iveco Group è già giunto al capolinea?

iveco group

Dal giorno della sua quotazione a Piazza Affari, per il titolo Iveco Group è stato un ribasso continuo. Il valore delle azioni, infatti, ha visto più che dimezzare il suo valore passando da quota 11,4 euro a un minimo in area 4,58 euro.

Nelle ultime settimane, però, abbiamo assistito a un tentativo di ripresa. Vista la chiusura del 1 agosto, però, ci chiediamo il rimbalzo di Iveco Group è già giunto al capolinea? Decisive saranno le chiusure delle prossime sedute.

Il rimbalzo di Iveco Group è già giunto al capolinea?

Il titolo Iveco Group (MIL:COV) ha chiuso la seduta del 1 agosto a quota 5,764 euro in ribasso del 3,17% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero: le indicazioni dell’analisi grafica

La tendenza in corso è rialzista. Tuttavia, l’ultima seduta potrebbe avere conseguenze negative sul futuro del titolo. Per il momento nulla di preoccupante, ma bisognerà stare attenti a eventuali difficoltà nel superare la resistenza in area 6,099 euro. In questo caso potrebbero essere possibili ritorni in area 5,411 euro. Solo una chiusura giornaliera inferiore a questo livello, però, potrebbe portare all’inversione ribassista.

Qualora, invece, si dovesse andare al rialzo l’obiettivo successivo potrebbe andare a collocarsi in area 6,787 euro.

iveco group

La valutazione del titolo Iveco Group

La valutazione del titolo è abbastanza contraddittoria. Il risultato che si ottiene, infatti, dipende dall’indicatore utilizzato.

Iniziamo dagli indicatori che esprimono sottovalutazione. Il caso più clamoroso è quello legato al rapporto tra prezzo e fatturato. La società, infatti, con un ratio “enterprise value to sales” di 0,13 per l’anno 2022 è uno dei casi più sottostimati a Piazza Affari. Questo livello di sottovalutazione è confermato anche dal Price to Book ratio che esprime una sottovalutazione di circa il 70%.

Un livello di sopravvalutazione così importante è anche confermato da un indicatore, riportato sulle riviste specializzate, che tiene conto delle prospettive di crescita di Iveco Group. In questo caso si ottiene una sottovalutazione dell’80%.

Se, invece, si passa al fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow, si scopre che le azioni Iveco Group sono sopravvalutate di oltre il 90%.

Dal punto di vista degli analisti che coprono il titolo la situazione è molto controversa. Le stime, infatti, sono molto differenti tra loro. Basti pensare che un analista vede una sottovalutazione del 115%, mentre un altro una sopravvalutazione del 10%. In questo caso non ha senso dare un prezzo obiettivo medio.

Lettura consigliata

Dopo 7 sedute il titolo Piaggio chiude al ribasso, quali i possibili sviluppi?

Consigliati per te