Troppa euforia potrebbe dire qualcuno, altri invece potrebbero mettere l’accento sullo scetticismo degli ultimi mesi. Fatto sta che i mercati azionari internazionali sono saliti del 25% da ottobre scorso e del 45% dall’ottobre del 2022. Chi ha ragione? Nè gli uni, ne gli altri, chi vince è il mercato. E se i prezzi sono saliti, significa che le parti in gioco, i compratori rispetto ai venditori, hanno ritenuto che il gioco valesse la candela, e che l’azionario era ancorà più conveniente del reddito fisso, nonostante i tassi erano stati portati a livelli che non si vedevano da oltre un decennio.
La storia tende a ripetersi ma spesso ci sono eventi inaspettati e non calcolati.
Come mai, quando tutti scommettevamo su una recessione, i mercati sono saliti? Nelle serie storiche tassi alti hanno visto sempre i mercati salire. Guai in vista invece, quando i tassi sono stati tagliati, alle porte c’era una recessione e alle spalle un massimo di medio lungo termine dei mercati. Attenzione quindi! I tassi al ribasso verrebbero visti nel brevissimo come una soluzione positiva, poi i mercati potrebbero fare marcia indetro. Così è capitato nella storia e questa potrebbe ripetersi, con le dovute eccezioni.
Il presente potrebbe sempre sorprendere. Questo dovrebbe essere un must per tutti. Nella vita e sui mercati dare qualcosa per scontato potrebbe essere l’anticamera di grossi problemi. Il ribasso per i mercati potrebbe ora venire inaspettato!
I livelli di breve termine
Indice dei contenuti
La giornata di contrattazione del 13 marzo ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
17.980
Eurostoxx Future
4.987
Ftse Mib Future
33.772
S&P500
5.175,27.
Nuovi ribassi se le chiusure di domani saranno inferiori ai seguenti livelli di prezzo:
Dax Future
17.754
Eurostoxx Future
4.937
Ftse Mib Future
33.300
S&P500
5.056.
Per il momento il segnale di venerdì scorso non è stato ancora “escluso dai grafici” e pende su di essi come una spada di Damocle.
Il ribasso per i mercati potrebbe ora venire inaspettato! Focus su Banca Generali
Da inizio anno le azioni sono salite di circa il 10%. Il prezzo attuale è intorno ai 35,74 euro. Da inizio anno hanno segnato il minimo a 32,60 e il massimo a 36,01.
Quale futuro e come le valutano gli analisti?
Numero di analisti 9
Ultimo prezzo di chiusura 35,74 EUR
Prezzo obiettivo medio 35,18 EUR
Differenza / Target Medio -1,57%