Dopo il rimbalzo di ieri, oggi si è formato un ulteriore segnale positivo. Il ribasso dei mercati è finito per il momento? È presto per confermare questo scenario, ma procediamo per gradi.
Alle ore 16:45 della giornata di contrattazione del 3 maggio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
13.944
Eurostoxx Future
3.687
Ftse Mib Future
23.785
S&P 500 Index
Per il frattale annuale la strada dovrebbe essere ancora al ribasso fino a giugno inoltrato o al setup del 5 luglio
Indice dei contenuti
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 29 aprile.
Previsioni per la settimana in corso
Il percorso campione atteso è il seguente:
massimo lunedì e minimo venerdì. Come scritto da ieri, la candela che si è formata proprio lunedì potrebbe portare ad una modifica dello scenario settimanale. Al momento, non abbiamo avuto né conferme, ma nemmeno smentite in merito. Comunque, in questa settimana, sarà difficile assistere ad un “segnale rialzista forte”, e per questo si dovrà attendere settimana prossima. Il pericolo di ribassi è quindi ancora in auge e dietro l’angolo.
Il ribasso dei mercati è finito per il momento? I livelli operativi
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.809. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 14.617.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.675. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.883.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 23.010. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 23.585.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.170. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.309.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Short su S&P 500 dall’apertura del 2 maggio. Attenzione, una chiusura odierna superiore ai 4.170 farebbe passare il segnale a Flat. Invece, in corso Flat su tutti gli altri indici analizzati.
Quale movimento attendere per la giornata di mercoledì?
Domani si attende la decisione della FED sui tassi di interesse. Il contesto economico e geopolitico, data la guerra in Ucraina in corso, non è banale da decifrare e quindi da preventivare con elevate probabilità.
Lettura consigliata
Ieri i mercati di Wall Street si sono posizionati anche per ripartire al rialzo. Cosa monitorare?