Continua la tendenza ribassista di breve termine che era stata anticipata da divergenze negative degli oscillatori. Di quanto si potrebbe ancora scendere in prezzo e tempo? Perchè dovrebbe scendere? Il rally natalizio è finito? Scopriamo cosa potrebbe attendere i mercati da ora al 30 dicembre.
Anche oggi i mercati si tingono di rosso, mostrando lo stesso andamento dei giorni scorsi. Alle ore 21:23 del 7 dicembre abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
14.284
Eurostoxx Future
3.929
Ftse Mib Future
24.255
S&P 500 Index
3.927,01.
La view è che la discesa continuerà ancora fino a 3 punti percentuali da adesso. Non dovrebbe essere di più.
Non è ancora il momento per tornare al rialzo
Indice dei contenuti
Il prossimo setup scadrà il 13 dicembre, e fino a questa data riteniamo poco probabile che si possa ritornare al rialzo. Il ribasso dei mercati durerà fino a questa data: lo riteniamo molto probabile.
L’attenzione sarà posta sul meeting della Federal Reserve che non dovrebbe portare a grossi scossoni, anzi dovrebbe confermare che l’inflazione è tornata ad essere sotto controllo, e che i tassi probabilmente rimarrano fermi per qualche mese.
Il ribasso dei mercati durerà fino al 13 dicembre?
Le probabilità che il mese di dicembre possa chiudere in negativo, al momento sono molto basse. Nonostante queste divergenze di brevissimo, quelle di lungo sono tutt’ora rialziste, ed è poco probabile che diventeranno ribassiste.
Cosa fare per il momento?
Per il momento poichè l’andamento ribassista dovrebbe essere secondario, si dovrebbero evitare vendite allo scoperto, e si potrebbero accumulare posizioni al rialzo in vista di ulteriori rialzi.
Su cosa si potrebbe puntare in vista di ulteriori rialzi?
Su bancari, energetici e media. Questi potrebbero essere i titoli che guideranno il rialzo dal 13 docembre in poi? Questa al momento è l’ipotesi che riteniamo più accreditata.
Se il 13 riporterà i mercati al rialzo, tutto lo scenario per i prossimi mesi potrebbe essere rimesso in gioco.