Mantiene banco il solito argomento degli ultimi mesi: inflazione e tassi di interesse. Molti analisti e addetti ai lavori preventivano un imminente inizio di una recessione economica, altri ulteriori rialzi dei tassi perchè l’infazione non ha ancora dato segnali di rientro. In verità sono queste prospettive e previsioni diametralmente opposte. Noi riteniamo che l’inflazione stia per dare segnali di rientro, e che l’economia come risulterà anche dalle trimestrali, ha subito una leggera battuta di arresto. Questo dovrebbe portare a un atterraggio morbido del’economia nei prossimi mesi, e quindi a inflazione che continua a rientrare e a tassi di interesse stabili. Ergo, il rialzo di Wall Street dovrebbe continuare.
Probabilità e serie storiche
Indice dei contenuti
Come insegnava Vico, la storia lascia sempre traccia, e definisce sempre le future prospettive e quello che potrebbe accadere. L’esperienza storica fa sì che i fatti e gli eventi tendano a ripetersi. In un passo delle Ecclesiaste si scrive:” tutto ciò che è stato sarà, non c’è nulla di nuovo sotto il sole”.
Come nei decenni dal 1898 ad oggi, il minimo è stato segnato quasi sempre nei primi 27 mesi, così attendevamo per quello in corso. Sembra che la stessa esperienza si sia ripetuta. Infatti, fra ottobre dello scorso anno e il marzo di quest’anno, sembrano essersi riformate le condizioni grafiche per una ripartenza pluriennale.
Torniamo al breve termine.
La giornata di ieri si è chiusa con segno contrastato. Ecco i prezzi:
Dow Jones
33.684,79
Nasdaq C.
12.031,88
S&P500
4.108,94.
Oggi sono attesi i dati sull’inflazione, e regna un certo nervosismo.
Il rialzo di Wall Street dovrebbe continuare: ecco quali sono le condizioni di breve termine
I prezzi sono arrivati sotto resistenze che hanno interrotto i rialzi nelle corse settimane. Gli oscillatori proprietari sono girati al rialzo, e si presuppone quindi la continuazione del rialzo. Cosa potrebbe far continuare questo movimento?
La tenuta in chiusura di seduta giornaliera dei seguenti livelli:
Dow Jones
33.244
Nasdaq C.
11.897
S&P 500
4.068.
Lettura consigliata