La forza che stanno mostrando i mercati nelle ultime settimane non deve stupire perchè le ragioni non sono solo grafiche ma anche di natura macroeconomica. In un ciclo economico dove i tassi salgono, e lo abbiamo spiegato più volte su queste pagine, lo studio delle serie storiche ha visto salire di lungo termine i mercati azionari. Fino a quando la crescita economica si è bilanciata con inflazione e tassi di interessi, investire sull’azionario si è rivelato sempre più conveniente rispetto agli altri tipi di investimento. Al momento, all’orizzonte non si ravvisano pericoli come indicato dai dati macroeconomici pubblicati, sia predittivi che contingenti. Il rialzo di lungo termine dei mercati può continuare, ma cosa attendere nel breve termine?
I grafici e i supporti di lungo termine
Indice dei contenuti
Nel breve per il momento nulla è cambiato. La tendenza è rialzista anche se oggi abbiamo toccato resistenze con un certo ipercomprato accumulato. Questo però, come spiegato spesso, non è un indicatore di inversione di tendenza. L’attenzione dovrà essere posta solo e sempre sui supporti di breve termine.
Inizio di un ritracciamento di breve termine con chiusure giornaliere inferiori a:
Dax Future
15.761
Eurostoxx Future
4.282
Ftse Mib Future
27.915
S&P500
4.408.
Per il momento, inizio di un ritracciamento di lungo termine con chiusure settimanali inferiori a:
Dax Future
14.074
Eurostoxx Future
3.715
Ftse Mib Future
22.965
S&P500
3.808.
Il rialzo di lungo termine dei mercati può continuare
Dati dell’inflazione migliori delle attese, e questo continua a confermare che alle porte non ci sarà recessione ma probabilmente atterraggio morbido dell’economia. Alle ore 16:08 della seduta di contrattazione del giorno 12 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
16.105
Eurostoxx Future
4.377
Ftse Mib Future
28.550
S&P500
4.484,04.
Cosa accadrà da ora in poi?
Potrebbe accadere di tutto come al solito. A livello statistico ci sono probabilità che possono essere in maggioranza o in minoranza, ma questo non significa che quelle in minoranza non possano avverarsi. Per questo motivo, nei paragrafi precedenti abbiamo indicato dei supporti di breve e lungo termine che possano fungere da mappa e da percorso campione.
Per il momento, se non cambierà qualcosa, in base alle nostre previsioni e calcoli statistici il rialzo in corso potrebbe continuare fino al nostro setup del 4 agosto, come indicato dai minimi segnati a ridosso del precedente setup del 6/7 aprile.
Lettura consigliata
Come scegliere l’anguria perfetta al supermercato o dal fruttivendolo: cosa guardare