Un altro dato che sembrerebbe allontanare i tagli dei tassi? Ci riferiamo al report sul’occupazione americana che è rimasto stabile rispetto ai mesi precedenti. L’economia americana e questo vale anche per il ciclo economico mondiale non sembrerebbe andare verso la recessione. Questo è il nostro percorso campione prevalente, infatti da più mesi i nostri calcoli indicano che la strada più plausibile sarà quella del soft landing con i tassi che rimarranno sui livelli attuali per molti anni. Il rialzo dei mercati sembra inarrestabile! Dove andrà ora?
Il rialzo iniziato nel 2023 potrebbe durare per molti anni
Indice dei contenuti
Ribadiamo, e questo lo stiamo scrivendo dal 2021, che ol 2023 secondo i nostri calcoli statistici e le nostre previsioni decennali, dovrebbe aver segnato il minimo dell’intero decennio. Fra alti e bassi fisioologici, ora i prezzi dovrebbero salire fino al 2027, prima di una forte battuta di arresto fno al 2028 inoltrato. In questo lasso temporale (fino al 2027), le probabilità indicano che i tassi potrebbero rimanere intorno ai livelli attuali. L’economia continuerà a crescere a ritmo moderato e questo non giustificherà una politica espansiva delle Banche centrali, tranne che accada uno shock esogeno che debba richiedere interventi per ridare fiducia ai mercati e all’economia.
Il rialzo dei mercati sembra inarrestabile! Dove andrà ora?
I listini azionari hanno chiuso la settimana di contrattazione ai seguenti prezzi:
Dax Future
16.993
Eurostoxx Future
4.665
Ftse Mib Future
30.926
S&P500
4.845,65.
C’è poco da parlare, anzi meno lo si fa, e meglio è. Più si indicano i pro e i contro e più il rischio diventa elevato che si perda di vista quello che conta.
Per la prossima settimana, in base ai criteri dell’analisi tecnica classica e alla definizione di tendenza, questi sono i livelli operativi per monitorare da monitorare:
Dax Future
16.865
Eurostoxx Future
4.625
Ftse Mib Future
30.220
S&P500
4.841.
Sopra: rialzo, sotto: ribasso. Se la tetendenza continuerà a non cambiare, le nostre attese saranno per un massimo rilevante intorno al 7 marzo.
Vedremo cosa accadrà da domani in poi.
Lettura consigliata
Situazione euro-dollaro, ecco cosa è successo dopo il Nonfarm Payrolls