Mentre molti continuano a ragionare sulla curva dei rendimenti e sulle parole di Powell e della Lagarde, continuando a perdere di vista la prospettiva, i mercati tornano a salire. Si è verificata una forte congiunzione fra i 3 setup calcolati dai nostri algoritmi: 6 marzo, annuale, e 7 e 9 marzo, mensili. In contesti similari proprio come scrivevamo nei giorni scorsi, è iniziata una fase direzionale. Per il momento, la nostra stella polare sarà la scadenza annuale del 6/7 aprile. Questa probabilmente rappresenterà un punto di approdo. Alla luce delle ultime ore, non possiamo che proiettare che il rialzo dei mercati potrebbe essere forte nei prossimi giorni. Occhio però sempre ai livelli.
La curva dei rendimenti non è uno strumento perfetto
Indice dei contenuti
La recessione è alle porte secondo alcuni, ed il motivo sarebbe che la curva dei tassi a 2 anni supera quella a 10 anni. Qualcuno dice che la velocità di queste medie non si vedeva così inclinata da diversi anni. C’è un però che sfugge, ed è che le medie possono cambiare sia la loro velocità, che la loro direzione. E questo dipenderà dai dati macroeconomici che verranno pubblicati, ma anche da come le Banche centrali agiranno con la leva dei tassi. Alzare i tassi non significa giocoforza recessione.
E poi lo ripetiamo, confortati dalle serie storiche, che fino a quando i tassi saliranno, i mercati azionari faranno la stessa cosa. Il pericolo, verrà solo e soltanto solo dal primo taglio dei tassi, In quel momento, i mercati avranno segnato un loro massimo di periodo forse per almeno 6/9 mesi. Riteniamo, che un taglio dei tassi non dovrebbe vedersi prima del 2027. Come per anni i tassi sono stati bassi, ora saranno alti. Questo è un monito e un consiglio per chi è indebitato a tasso variabile.
Procediamo per gradi.
Alle ore 16:44 della seduta di contrattazione del giorno 9 marzo abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.663
Eurostoxx Future
4.298
Ftse Mib Future
27.800
S&P500
4.011,15.
Il rialzo dei mercati potrebbe essere forte nei prossimi giorni: i livelli da mantenere al rialzo
Il trend è rialzista, ma attendiamo ulteriori conferme dalla seduta di contrattazione di domani.
Nuovi ribassi con chiusure di sedute inferiori a:
Dax Future
15.364
Eurostoxx Future
4.255
Ftse Mib Future
27.545
S&P500
3.935.
Confermiamo ancora che se si ripartirà al rialzo (come sembra già in corso), questi saranno i livelli che potrebbero essere raggiunti entro il 20 di questo mese:
Dax Future
16.200
Eurostoxx Future
4.450
Ftse Mib Future
28.500
S&P500
4.150/4.220.
Mentre il BTP oggi mostra forza come da nostre attese, vediamo titoli a Piazza Affari, che in base ai nostri algortmi sono in tedenza positiva e potrebbero salire. Fra essi sempre la small cap Immi, poi Anima Holding, ENEL, NEXI. Attenzione a Leonardo e Stellantis invece, che sembrano aver disegnato un pattern ribassista.
Lettura consigliata
Questa è la spiaggia italiana tra le più belle del Mondo secondo Tripadvisor. Preparati a partire!