Ieri, avevamo chiuso scrivendo in questi termini il nostro punto sui mercati:
“siamo in attesa di un’esplosione di momentum che allineerà le tendenze fra i vari indici azionari. Il giorno giusto sarà domani? Vedremo cosa accadrà.” Il movimento non si è fatto attendere.
Brusca virata dei mercati azionari europei che accelerano al ribasso dopo che nei giorni scorsi avevano cambiato la tendenza da rialzista a ribassista. Cosa attendere da ora in poi? Wall Street cosa farà? Il rialzo annuale dei mercati azionari è finito? Ecco i livelli da monitorare.
Nelle ultime settimane, abbiamo indicato quali fossero i livelli obiettivo e supporto da monitorare in caso fosse iniziata una correzione.
Alle ore 19:43 della giornata di contrattazione dell’8 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.434
Eurostoxx Future
3.990
Ftse Mib Future
24.590
S&P 500 Index
L’inizio del ribasso atteso nella prima decade di agosto potrebbe essere stato anticipato
Indice dei contenuti
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2021.
In blu il grafico dei mercati americani fino al 2 luglio.
Scenario atteso e previsione per la settimana del 5 luglio
Il minimo settimanale doveva formarsi fra lunedì e martedì ed il massimo nella giornata di venerdì. Ad oggi, questa previsione non è stata confermata.
Il rialzo annuale dei mercati azionari è finito? I livelli da monitorare
Dax Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 9 luglio superiore a 15.695.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 9 luglio superiore a 4.073,5.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 9 luglio superiore a 25.145.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 9 luglio inferiore a 4.321,07.
Quale operatività di trading mantenere per la giornata di venerdì?
Si consiglia si operare in ottica short sul multidays per gli indici europei analizzati mentre si rimane long sugli indici azionari di Wall Street.
Come al solito si procederà per step.