Il rally natalizio dei mercati azionari è alla prova del nove. Cosa rema contro?

Il rally natalizio dei mercati azionari è alla prova del nove

Si è giunti a un momento nodale per i mercati. Il rialzo iniziato intorno a metà ottobre da qualche giorno vive una fase di pausa. Questa è propedeutica  a nuovi rialzi o ribassi? La fase è davvero indecisa perché alcune divergenze sono negative, e domani la FED deciderà sui tassi. Cosa monitorare per mantenere il polso della situazione?

Procediamo per gradi.

La giornata di contrattazione del 12 dicembre si è chiusa ai seguenti livelli:

Dow Jones

34.005,34

Nasdaq C.

11.143,74

S&P 500

3.990,56.

Siamo in pieno inverno, e quando la gente decide se aprire o meno i termosifoni perché inizia il freddo forte, gli investitori sono alle prese con decisioni importanti. Il rally natalizio dei mercati azionari potrebbe essere a un punto decisivo.

Tutta l’attenzione è concentrata sulla decisione della Federal Reserve di domani sera. Non ci dovrebbero essere particolari sorprese, e questo dovrebbe far ripartire il rialzo. I rialzi dei tassi di interesse dovrebbero essere terminati per il momento, in quanto l’inflazione sembra rientrare. I dati macroeconomici contingenti e predittivi sembrano allineati. Come al solito però in fasi di indecisione come queste l’attenzione dovrà rimanere molto alta.

La decisione della FED come driver delle prossime settimane

La decisione della FED come driver delle prossime settimane-proiezionidiborsa.it

Il rally natalizio dei mercati azionari è a un punto nodale. Ecco gli aspetti da non sottovalutare

Oggi scade un’importante setup mensile, il prossimo scadrà il 27 dicembre. In queste date con probabilità vicino al 90% i mercati prendono una direzione precisa. Negli ultimi giorni però si sono affollate delle divergenze negative e i prezzi hanno iniziato a formare swing ribassisti. Questi sono elementi che potrebbero remare contro la tendenza rialzista.

Il rally natalizio potrebbe riprendere fra oggi e domani

Il rally natalizio potrebbe riprendere fra oggi e domani-proiezionidiborsa.it

Cosa invece è a favore di un rialzo?

Il segnale giornaliero di ieri sembra avere la connotazione di una ripartenza al rialzo. Cosa monitorare quindi? La tenuta o meno dei minimi di ieri. Se fra oggi e domani questi livelli non verranno rotti al ribasso, la probabilità di nuovi rialzi sarà elevata. Le medie mobili a 21 e 50 e quelle inferiori sembrano orientate al rialzo, e la velocità delle stesse è nella stessa direzione.

Consigliati per te