Gli esperti di skin care lo sanno: ogni stagione ha una skin care routine quotidiana. Se in estate la parola d’ordine è protezione solare, d’inverno dobbiamo pensare soprattutto all’idratazione. Ma oltre a una buona crema idratante, c’è un altro ingrediente importantissimo che dovremmo aggiungere alla nostra routine di cura della pelle proprio all’inizio della stagione invernale e per un’ottima ragione. Si tratta del retinolo. Vediamo perché.
Perché bisognerebbe iniziare a utilizzare il retinolo durante la brutta stagione
Indice dei contenuti
Il retinolo (vitamina A) e i suoi molti derivati sono ingredienti importantissimi per chi vuole contrastare i segni dell’invecchiamento precoce, dei danni solari e dell’inquinamento. È infatti diventato una delle sostanze che più spesso possiamo trovare nei preparati cosmetici. Dovremmo, però, utilizzarlo con cautela. Soprattutto nelle prime settimane di utilizzo potrebbe causare, infatti, alcuni effetti avversi, come rossore, irritazione, prurito, secchezza e bruciore sulla delicata pelle del viso.
Inoltre, il retinolo ha una caratteristica molto importante: tende a rendere la pelle più sensibile ai raggi del sole e ai danni che conseguono dall’esposizione ai raggi UVA e UVB. Ed è proprio per questo che l’applicazione del retinolo dovremmo iniziarla (o aumentarla se già ne facciamo uso) proprio durante la stagione fredda.
Il prodotto per la pelle più importante ma che va utilizzato con consapevolezza
Dovremmo applicare il retinolo preferibilmente la sera e non la mattina. Proprio perché rende la pelle più sensibile ai raggi UV, è bene far trascorrere diverse ore tra la sua applicazione e l’esposizione ai raggi solari. Un’altra raccomandazione è di applicare sempre e rigorosamente la protezione solare il giorno dopo aver trattato il viso con il retinolo e ricordarsi di rinnovare l’applicazione con costanza ogni 3 o 4 ore, o anche più spesso se siamo esposti direttamente al sole.
Ed è per questo che faremmo bene a cominciare una nuova routine che prevede anche il retinolo durante la brutta stagione: d’inverno i raggi UV sono meno forti e le ore di luce sono più ridotte.
Protezione solare e crema idratante sono compagne inseparabili del retinolo
Abbiamo visto perché l’applicazione del prodotto per la pelle più importante, il retinolo, dobbiamo iniziarla durante l’inverno, quando i raggi solari sono più deboli e le ore di luce minori. Ricondiamoci, però, sempre di affiancare al nostro retinolo l’applicazione pressoché immediata di una buona crema idratante adatta la nostro tipo di pelle. Questa ci aiuterà a prevenire il più possibile secchezza e irritazione potenzialmente causati dal retinolo.