Il Ferragosto è un giorno festivo e dunque segnato in rosso sul calendario. Si tratta di una festa dalle origini antiche, festeggiata già dagli antichi romani. La festa pagana avrebbe avuto una connessione con l’agricoltura, mentre nell’età contemporanea rientra nelle festività della religione cattolica e designerebbe l’Assunzione in cielo della Madonna.
Al di là del perché la si festeggi, indubbiamente tutti organizziamo qualcosa per Ferragosto. Ci si riunisce con i propri cari in un’abitazione o, quando il tempo permette, per una scampagnata al mare o in montagna. La circostanza, in ogni caso, richiede un menù e dunque di sfoderare la nostra abilità ai fornelli.
Pranzo di ferragosto
Indice dei contenuti
Sebbene faccia piacere preparare qualcosa, sarà bene cercare ricette ghiotte ma poco impegnative. D’altronde passare ore in cucina non sarebbe il miglior modo di festeggiare. Inoltre, nel caso si opti per il classico picnic sarà necessario trovare un piatto che si possa mangiare fuori casa comodamente e senza riscaldarlo. Una buona idea potrebbe essere un’insalata di pasta diversa dalla solita con tonno e pomodorini.
Si potrebbe però volere trovare un primo piatto pratico ma meno banale, che magari soddisfi anche coloro che non amano le insalate.
Il primo piatto veloce da cucinare per Ferragosto e buono freddo
Un’ottima soluzione potrebbe essere un timballo di riso, super appetitoso e buonissimo anche una volta raffreddatosi. Anzi, una volta freddo si insaporirà anche maggiormente. Serviranno:
- 400 g di riso Carnaroli;
- 300 g di salsicce fresche;
- 4 peperoni;
- 1 cipolla;
- 150 g di datterini;
- 250 g di provola;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- olio extravergine di oliva;
- pangrattato.
Ricetta del timballo
Laviamo e puliamo i peperoni, priviamoli del picciolo, dei semi e delle parti interne. Tagliamoli a listarelle. Sbricioliamo le salsicce fresche e affettiamo a quadrucci la provola. Poniamo una pentola d’acqua sul fornello. Attendiamo che raggiunga l’ebollizione, saliamo e caliamovi il riso per il tempo di cottura previsto.
Tritiamo finemente la cipolla e irroriamo in una padella abbondante olio. Poniamo su un fornello. Facciamo soffriggere la cipolla, aggiungiamovi poi i peperoni e la salsiccia sbriciolata. Saliamo. Quando ben rosolati, sfumiamo col vino bianco.
Intanto, laviamo i datterini e tagliamoli a metà. Una volta asciugatosi il vino, uniamo i datterini nella padella. Facciamo cuocere fino a quando non saranno belli morbidi e non rilasceranno il proprio succo. Saliamo. Scoliamo il riso e aggiungiamovi il condimento che abbiamo preparato e la provola.
Impostiamo il forno a 180 gradi. Trasferiamo il riso in una teglia e copriamolo con il pan grattato, ci darà una bella crosticina croccante. Lasciamo cuocere per 20 minuti. È questo il primo piatto veloce da cucinare per Ferragosto perché facile, sostanzioso e buonissimo anche se consumato freddo.
Lettura consigliata
Piatto leggero e fresco da portare al mare e mangiare in spiaggia