In autunno si tornano a prediligere primi piatti caldi e fumanti per combattere le temperature in discesa e consolarsi durante le lunghe giornate piovose. Proprio per questo molti cucinano zuppe con gli ortaggi che la stagione offre. Come alternativa preparano piatti della tradizione come la cremosissima pasta e zucca alla napoletana.
La zucca è infatti uno degli ortaggi più usati per la preparazione di primi piatti. Tra questi c’è anche il celeberrimo risotto. Non è questa però la pietanza di cui tratteremo la ricetta. In questo caso il primo piatto dell’autunno con la zucca è un altro.
La ricetta dei cannelloni con zucca e formaggio
Indice dei contenuti
Sono un piatto sfiziosissimo ma anche facile e veloce. Inoltre è adatto sia ad un giorno in cui si ha voglia di cucinare qualcosa di diverso sia ad un pranzo della domenica in cui sono presenti familiari e ospiti. Impossibile, infatti, non amare questo golosissimo piatto che esalta al massimo il sapore della zucca, un ortaggio che non a caso è il simbolo della stagione autunnale.
Ingredienti per 4 persone
- 12 pezzi di pasta all’uovo;
- 1 kg di zucca;
- 150 g di formaggio di capra;
- 50 g di emmentaler;
- 1 scalogno;
- 100 ml di latte intero;
- burro;
- sale;
- salvia;
- parmigiano.
Il primo piatto dell’autunno con la zucca sono questi golosissimi cannelloni pronti in 10 minuti
Soffriggere lo scalogno con il burro e la salvia. Quindi cuocere la zuppa in forno a 180° e prelevarne la polpa con un cucchiaio. Schiacciarla con i rebbi di una forchetta o passarla nello schiacciapatate. Mescolarla con latte, scalogno ed emmentaler.
Cuocere le sfoglie di pasta in acqua bollente e salata. Basterà farle stare al suo interno per qualche istante. Quindi, stenderle su un canovaccio pulito e disporre al loro interno il ripieno precedentemente preparato. Aggiungere il formaggio di capra tagliato a dadini. Infine, arrotolare i cannelloni.
Cottura
Imburrare una pirofila da forno e metterceli sopra. Condirli con dei fiocchi di burro o del burro fuso e salvia e cuocere in forno a 190° per 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, azionare la modalità grill per un paio di minuti per poi sfornare i cannelloni. Ecco un modo diverso al solito per cucinare la zucca con la pasta.
Come conservare la zucca
Se si vuole continuare a cucinare usando la zucca anche durante le altre stagioni bisogna sapere come conservarla nel congelatore.
La zucca cruda deve essere sbucciata e tagliata a dadini. In seguito non resta che metterla in un sacchetto per alimenti, chiuderlo ermeticamente e metterlo nel congelatore. Lo stesso vale per la zucca cotta, che deve essere fatta prima raffreddare.
Si può conservare quest’ortaggio nel congelatore per circa 6 mesi di tempo. Una volta scongelata, prima di cucinarla bisogna accertarsi che non presenti segni di decomposizione.