Ogni amante dei sapori autunnali non potrà non amare questo piatto. Oggi verrà, infatti, spiegato come preparare un primo piatto autunnale che nessun buongustaio può perdersi, facile da fare e perfetto per ogni occasione.
Le crespelle ai funghi sapranno, infatti, deliziare anche l’estimatore più severo e allietare ogni pasto, sia individuale sia in famiglia. Iniziamo subito ad analizzare come preparare questo piatto semplice e gustoso.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Per preparare questo piatto saranno necessari questi ingredienti:
a) uova, 5, medie;
b) burro, 120 gr;
c) farina, 320 gr;
d) latte, 1 lt;
e) fontina 300 gr;
f) funghi champignon, 1 kg;
g) aglio, 4 spicchi;
h) erba cipollina, 15 gr;
i) sale, a piacimento;
l) pepe, a piacimento.
Il procedimento
Per prima cosa è necessario preparare le crespelle. A tale scopo, dunque, rendere le uova, sbatterle e versare il contenuto in una piccola ciotola. Prendere, poi, 260 grammi di farina e setacciarla in un ulteriore ciotolina a parte.
Armarsi, quindi, di fruste e sbattere le uova. Continuare a sbattere con le fruste e versare lentamente la farina fino a che si sia amalgamata al composto. Versare ora metà litro di latte e continuare a sbattere. Appena il composto si mostrerà omogeneo aggiungere appena appena di sale e far riposare per 35 minuti.
Procurarsi una padella e metterla sul fuoco basso. Versare metà del burro e lasciare squagliare. Aggiungere, quindi, lentamente 40 gr di farina e versare a filo il rimanete mezzo litro di latte. Cucinare fino a quando il composto non stia bollendo e lasciare riposare.
Passiamo ai funghi
A questo punto prendere i funghi, eliminare il gambo e lavare accuratamente. Asciugare e passare alla preparazione dell’aglio. Sbucciare, lavare e asciugare i tre spicchi.
Reperire una padella e mettere a scaldare a fuoco alto. Far squagliare 50 grammi di burro in padella. Versare ora l’aglio e far dorare. Eliminare l’aglio e aggiungere, infine, i funghi e far cuocere per dieci minuti. Aggiungere, quindi, l’erba cipollina e salare a piacimento.
Ora procurarsi una padella e imburrare. Scaldare la stessa a fuoco basso e versare il composto delle crespelle sulla stessa in maniera omogenea. Appena il composto della crespella si sarà dorato da una parte, girarlo dall’altra. Disporre quindi il risultato su un piatto e passare alla successiva crespella fino ad aver terminato il composto.
Prendere una teglia da forno e foderare con carta da forno. Prendere la fontina e tagliarla in pezzetti omogenei. Mettere sul fondo una crespella e coprirla con i funghi e la fontina. Riporre sopra questo primo strato un’altra crespella e continuare fino ad aver terminato le stesse.
Infornare per 25 minuti a 170°. Ritirare, impiattare. Il primo piatto autunnale che nessun buongustaio può perdersi, facile da fare e perfetto per ogni occasione è pronto per essere gustato.