Riuscire a preparare un primo gustoso allo stesso tempo fresco durante i caldissimi giorni di quest’estate italiana non è assolutamente facile. Si rischia infatti di cadere nei soliti cliché, creando dei piatti pressoché scontati e a volte anche poco sfiziosi. Eppure con pochi buoni ingredienti e con l’aiuto di un pizzico di fantasia è ancora possibile creare delle gustose combinazioni capaci di esaltare la nostra giornata e anche quella dei nostri ospiti. Oggi ne illustriamo una che sicuramente risulterà indimenticabile per tutti e per cui servono pochi alimenti. È infatti questo il piatto estivo facile e veloce che rivoluzionerà le nostre tavole e ci permetterà di fare un figurone. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio.
Gli ingredienti necessari
Indice dei contenuti
- 320 g di pasta corta, preferibilmente farfalle;
- 250 g di taccole;
- 180 g di filetto di salmone norvegese;
- 1 spicchio di aglio;
- olio EVO q.b.;
- 4 rametti di finocchietto selvatico;
- 150 g di rucola;
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato finemente;
- 60 g di pecorino grattugiato finemente;
- sale fino q.b.;
- 60 g di pinoli.
Il piatto estivo facile e veloce che rivoluzionerà le nostre tavole regalandoci freschezza e buon gusto
Per prima cosa è necessario preparare il pesto di rucola. Lavare quindi l’erba, poi metterla in un mixer con i pinoli, il parmigiano, il pecorino, l’olio di oliva e un pizzico di sale. Frullare il tutto alla minima velocità per ottenere una crema densa e senza grumi. Poi tagliare il salmone a fettine o cubetti uniformi. Prendere poi le taccole, pulirle e mondarle. Poi mettere su l’acqua per la pasta e gettarla al bollore. Nel frattempo in una padella far rosolare uno spicchio d’aglio con un filo di olio e poi quando quest’ultimo sarà dorato aggiungere le taccole.
Cuocerle per una decina di minuti aggiungendo dell’acqua e aggiustando il sapore con sale e pepe. Una volta che questa è evaporata e la verdura risulta morbida basta aggiungere il salmone per altri 5 minuti in modo da scottarlo leggermente. Nel mentre scolare la pasta e buttarla all’interno del sugo a mantecare. Aggiungere infine il pesto di rucola che si era preparato in precedenza e rimestare in modo da amalgamare bene tutti i sapori. Servire in tavola adornando i piatti con i rametti di finocchietto selvatico. Se invece si volesse preparare un dessert semplice e veloce ecco un biancomangiare alle mandorle.
Lettura consigliata