Il petrolio da 3 mesi è indeciso sulla direzione da prendere: i livelli da monitorare

I livelli oltre i quali il petrolio potrebbe iniziare una fase direzionale

Passano le settimane, ma nulla cambia. Infatti, il petrolio da 3 mesi è indeciso sulla direzione da prendere. Assistiamo a escursioni determinate dalla dichiarazione del momento o dal dato macroeconomico appena pubblicato. Nulla, però, che possa sostanzialmente cambiare il corso delle quotazioni. Decisivo potrebbe essere quello che accadrà in prossimità di livelli di prezzo che andremo a illustrare nel prosieguo di questo articolo.

La situazione del petrolio dal punto di vista macro

La settimana del petrolio si è chiusa al rialzo, ma nonostante le quattro sedute di fila al rialzo, è stata più movimentata di quanto si possa pensare.  Queste le notizie che hanno mosso il prezzo dell’oro nero.

Nel corso della seduta di venerdì i prezzi del petrolio si sono ripresi da un breve sell-off per guadagnare più di 1 € al barile. Hanno, quindi, chiuso la settimana in rialzo, spinti da un rinnovato ottimismo sulla domanda da parte del primo importatore di petrolio, la Cina.

La discesa delle quotazioni, invece, era scattata quando si è diffusa la notizia che gli Emirati Arabi Uniti hanno discusso internamente sulla possibilità di lasciare l’OPEC e di produrre più petrolio. I prezzi sono rimbalzati quando la notizia è stata fermamente smentita.

Il petrolio da 3 mesi è indeciso sulla direzione da prendere: i livelli da monitorare secondo l’analisi grafica

Il petrolio ha chiuso la seduta del 3 marzo a quota 79,68 $, in rialzo del 1,94% rispetto alla seduta precedente. La settimana si è chiusa con un rialzo del 4,40% rispetto alla chiusura settimanale precedente.

Time frame giornaliero

Situazione molto incerta nel breve termine. Attendere la rottura dei livelli critici prima di prendere posizione sul petrolio

Situazione molto incerta nel breve termine. Attendere la rottura dei livelli critici prima di prendere posizione sul petrolio – proiezionidiborsa.it

Time frame settimanale

Medie incerte sul petrolio che confermano la difficoltà di trovare la giusta direzione delle quotazioni

Medie incerte sul petrolio che confermano la difficoltà di trovare la giusta direzione delle quotazioni – proiezionidiborsa.it

Discutere del futuro del prezzo del petrolio sarà esercizio difficile fino a quando le quotazioni, a livello settimanale, resteranno bloccate all’interno della barra del 5 dicembre. Come si vede dal grafico settimanale, infatti, sono 3 mesi ormai che le quotazioni si stanno muovendo all’interno dell’ampio trading range individuato dai livelli 70,80 $ – 83,44 $.

Solo la rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Letture consigliate

Segnali di ripresa sui mercati azionari americani: i livelli chiave da monitorare

Chi ha soldi fermi alle Poste può comprare il nuovo BTP Italia e guadagnare sugli interessi e il premio finale?

Consigliati per te