Cosa bere quando si ha il raffreddore non tutti lo sanno. Un male di stagione che, purtroppo, in questo periodo, sta facendo ammalare molte persone. E cosa mangiare quando si ha raffreddore o influenza è importante saperlo. Anche perché l’elenco è lungo di cosa mangiare se si è raffreddati o con la febbre. Come sempre, la salute vien mangiando e, anche in questo caso, la cucina potrebbe aiutarci a guarire più velocemente.
Cosa non mangiare quando si ha la febbre è importante saperlo
Indice dei contenuti
Esistono, ad esempio, dei rimedi della nonna se avessimo anche mal di gola. Così come ognuno dovrebbe avere bene a mente cosa non mangiare. E l’elenco è lungo. Dalle bevande zuccherate o con caffeina, fino ad arrivare all’alcol e ai latticini, dovremmo stare molto attenti al nostro stomaco. Meglio preferire cibi non conditi, come riso e pasta insipida.
Sicuramente, la frutta è perfetta per il raffreddore. Così come alcune verdure. Gli agrumi, i centrifugati di frutta e verdura, lattuga e spinaci sono certamente da mettere nella dieta di chi ha l’influenza. Le noci andrebbero bene per il sistema immunitario. Così come le banane sosterrebbero il sistema immunitario.
I cibi che dovremmo preferire in caso di raffreddore per aiutare il sistema immunitario
C’è anche chi spreme del limone con dell’acqua calda, soprattutto in funzione della sua proprietà antiossidante. E se non badiamo al nostro alito, l’aglio è sicuramente un alimento utile nel caso di raffreddore e per rafforzare il sistema immunitario.
Ovviamente, non può mancare, da questo elenco, il classico brodo caldo, come si vede servito nei film. E il particolare brodo contro il raffreddore sarebbe perfetto per guarire. La zuppa o semplicemente il brodo, infatti, ha un grande vantaggio. In particolare, il suo vapore. Ridurrebbe l’infiammazione e favorirebbe il decongestionamento del muco. Salare la zuppa è anche utile per trattenere liquidi nel corpo, considerando la disidratazione. Con meno mal di testa.
Come cucinare il particolare brodo contro il raffreddore
Stabilito che il brodo è un nostro alleato per il raffreddore, potremmo prepararne uno che potrebbe darci più gusto. È molto facile da cucinare, ma il sapore è garantito. Ovviamente, avere un buon brodo di gallina o di cappone sarebbe preferibile. Va bene comunque anche quello vegetale.
In ogni caso, prepariamo il brodo e facciamolo bollire. Sbattiamo 4 uova con altrettanti spizzichi di sale. A questo punto, aggiungiamo alle uova del parmigiano grattugiato (un etto), continuando a mescolare. Così come 100 g di pangrattato e la buccia di un limone grattato. Quando otterremo un risultato cremoso, versiamo il tutto nel brodo in ebollizione, mescolando con una frusta da cucina. Dopo 3 minuti, serviamo.
Lettura consigliata