Il panno per gli occhiali è solo uno degli oggetti che in casa non disinfettiamo mai, senza sapere i rischi che corriamo nel non farlo

occhiali

La pulizia è sempre importante, soprattutto in periodo di pandemia. Stiamo più attenti a fare in modo che il virus, che già circola in giro, non entri anche in casa nostra. Rispetto al passato, siamo più meticolosi nel lavarci le mani e, in generale, tutto quello che indossiamo.

Eppure, questo potrebbe non bastare. Perché, a volte, il nemico si presenta in maniera subdola, a nostra insaputa. Anche perché non sempre puliamo casa nel modo giusto, mentre, ad esempio, ci sono delle regole per avere divani e vetri perfetti.

Dobbiamo fare attenzione a disinfettare questi oggetti

Il più delle volte, occorre organizzarsi e non fare tutto di corsa. Però, magari, ci concentriamo su vetri, mobili, vestiti, mani e tralasciamo oggetti altrettanto importanti da disinfettare.

Il panno per gli occhiali è solo uno di questi oggetti che in casa non disinfettiamo mai e a torto. Quante volte lo facciamo? Eppure, proviamo a pensare a quanti batteri potrebbe contenere. Che passiamo sugli occhiali, quando puliamo le lenti e che poi indossiamo a pochi millimetri dagli occhi. Ecco perché, ogni tanto, dovremmo immergerlo con alcol e acqua calda per disinfettarlo in modo corretto.

Il pettine è un altro degli oggetti che raramente vengono disinfettati. Al massimo, li laviamo, ma ci fermiamo lì. Eppure, sul pettine finiscono per trasferirsi i batteri e i germi che sono presenti sui capelli. Che appoggiamo sul lavandino del bagno, con tutto quello che ne consegue. Invece, anche in questo caso, alcol e acqua calda, cui ricorrere ogni tanto, risolveranno il problema.

Il panno per gli occhiali è solo uno degli oggetti che in casa non disinfettiamo mai, senza sapere i rischi che corriamo nel non farlo

Quante volte abbiamo disinfettato le chiavi di casa? Pensiamo in quante occasioni finiamo per toccarle durante la giornata. Anzi, a volte, le usiamo per schiacciare il tasto dell’ascensore, in modo da non utilizzare le dita. Finendo per portarle in casa dove batteri e germi vanno a nozze. Quindi è fondamentale igienizzarle, anche solo con alcol.

Sembra superfluo, ma quanti puliscono realmente il cellulare? Eppure, pensiamo a quante volte, nel corso della giornata, interagiamo con lui. Per questo, andrebbe assolutamente igienizzato, di tanto in tanto, facendoci consigliare dal negoziante sul prodotto giusto da utilizzare.

Anche la spesa andrebbe controllata con attenzione. A partire dalle bottiglie in vetro che portiamo a casa e che passano per molte mani. Prima di riporle in frigorifero, passiamole con uno straccio inumidito con l’alcol. Regola che deve valere per ogni vasetto di vetro.

E, a proposito di spesa, dovremmo imparare a disinfettare le borse utilizzate. Che, magari, appoggiamo per terra, sull’ascensore, dove tutti camminano e, una volta vuote, riponiamo via con tutti i loro batteri. Invece, con il solito alcol, dovremmo lavarle con attenzione.

Approfondimento

Non disinfettare le chiavi di casa e lavare i vetri quando c’è il sole sono due dei 10 errori che commettiamo nelle pulizie di casa ma ecco come rimediare

Consigliati per te