Il rimbalzo di ieri lascia oggi spazio a nuove vendite e la struttura dei mercati rimane ribassista sul mensile, settimanale e giornaliero. Questo è uno swing che con probabilità quasi fino al 90% ha dato spazio a forti ribassi dei prezzi. Le velocità dei prezzi e le divergenze oramai sono negative e le probabilità che qualcosa possa cambiare domani con la BCE sono davvero scarse. Il panico sui mercati potrebbe essere alle porte: come regolarsi?
Torniamo sempre sullo stesso importante argomento
Indice dei contenuti
Rimbalzo che assumerebbe più spessore solo con la a chiusura di questa settimana di contrattazione superiore a:
Dax Future
15.405
Eurostoxx Future
4.187
Ftse Mib Future
28.500
S&P500
4.394.
Frattanto rimane in auge l’ipotesi dettata già dalla scadenza del 4 agosto (nostro setup annuale) che proiettava un ribasso fino alla prima decade di novembre e in caso di mancata inversione rialzista fino al 30 novembre. Nei giorni scorsi abbiamo ritracciato le linee guida e il nostro percorso campione con un nuovo scenario possibile, ed è l’ipotesi di un ribasso fino alla prima decade marzo 2024.
Il panico sui mercati potrebbe essere alle porte: cosa si potrebbe fare?
Alle ore 16:28 della seduta di contrattazione del giorno 25 ottobre abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini analizzati:
Dax Future
14.903
Eurostoxx Future
4.064
Ftse Mib Future
27.200
S&P500
4.203,86.
Rispetto a ieri non è cambiato nulla nemmeno sul Vix che rimane impostato al rialzo (quindi ci dovrebbe essere un’ulteriore disscesa dei mercati). In un contesto del genere cosa si potrebbe fare? Ognuno deve valutare il proprio profilo di rischio e perchè ha investito sui mercati. Le probabilità a favore di questo investimento sono intorno all’80% solo fra i 7 e i 10 anni. Chi invece ha un’ottica di breve termine dovrebbe essere abbastanza cauto. Attenzione, questa è la nostra opinione basata su criteri statistici. A volte anche le robabilità elevate possono sbagliare. 80% non significa che per quella volta non possa accadere il contrario.
Lettura consigliata