Il panettone sospeso per un Natale all’insegna della generosità

panettone

Tutti o quasi tutti conosciamo abbastanza bene la tradizione napoletana del caffè sospeso. Si tratta di una consuetudine solidale ormai molto diffusa nella città partenopea.

Se Napoli conserva gelosamente questo nobile uso, Milano non è da meno. Per un Natale all’insegna della generosità, il panettone sospeso è la risposta meneghina all’iniziativa filantropica meridionale. Il panettone, in fondo, nasce proprio a Milano. Nel tempo, poi, questo dolce natalizio ha conosciuto un’evoluzione grazie a numerose varianti (qui si può trovare un approfondimento).

Gratuità e vicinanza al prossimo

Il panettone sospeso si ispira fortemente all’esempio napoletano. L’iniziativa è frutto dell’Associazione no profit “Panettone sospeso” che opera con il patrocinio del Comune di Milano. La sigla raduna svariate pasticcerie del capoluogo lombardo che, nel loro piccolo, intendono dare un contributo ai meno abbienti.

Grazie a questa trovata, i clienti delle pasticcerie aderenti possono pagare un panettone di qualità da donare alle persone più colpite dalla crisi. Per ogni panettone donato, inoltre, il gestore della pasticceria produce un panettone sospeso da destinare ai meno fortunati. Si tratta, dunque, di un meccanismo di generosità che si autoalimenta.

L’Italia solidale che ha imparato molto dal Covid

La lezione della pandemia ci ha illuminati. Nei momenti di difficoltà è necessario aiutarsi reciprocamente per superare le crisi.

Il 2020, a ragione, è stato un anno caratterizzato da molteplici iniziative filantropiche da Nord a Sud lungo lo Stivale. Le aspettative sulla buona riuscita del panettone sospeso si pongono sulla stessa lunghezza d’onda.

Nel 2019, anno di battesimo dell’iniziativa benefica, i panettoni donati sono stati più di 1.500. Tuttavia, va precisato che il numero di pasticcerie coinvolte era inferiore. Dal punto di vista degli organizzatori, la quantità di panettoni di quest’anno dovrebbe essere sensibilmente più alta. Questo anche grazie a una sorta di “effetto domino” dal sapore altruistico generato dalla sofferenza vissuta collettivamente dall’Italia.

Per un Natale all’insegna della generosità, il panettone sospeso è uno dei tanti piccoli gesti dal basso che può risollevare il morale della Nazione.

Consigliati per te