Quale pane mangiare per aiutare a non avere gas intestinali? C’è un tipo di pane in particolare che può aiutare molto in questo caso e non solo. È utile nel controllo del colesterolo e della glicemia, ecco tutti i dettagli da conoscere assolutamente.
C’è chi non riesce a rinunciare al pane. È un alimento a base di farina, acqua e cereali che si ottiene tramite fermentazione e lievitazione. Il risultato è un tipo di cibo che si può abbinare veramente a tutto quello che c’è sulla tavola.
Tuttavia, proprio per i tanti tipi di pane che si possono fare, i mille abbinamenti, le persone sono portate ad esagerare. Così come tutti i cibi, il pane contiene nutrienti fondamentali, ma se assunto in eccesso può fare male e dare dei disturbi. Alcuni di questi sono gas intestinali, sovrappeso, aumento di alcuni valori del sangue come colesterolo e glicemia.
Ma c’è il pane che aiuta a ridurre i gas intestinali, tra le altre cose ed è il pane di segale. Questo particolare tipo di prodotto è indicato dagli esperti da inserire nella propria dieta e avere grandi benefici per il proprio organismo. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare un po’ più di chiarezza, anche in base agli ultimi studi.
Il pane che aiuta a ridurre i gas intestinali: come inserirlo nella dieta
Indice dei contenuti
Una persona che soffre di sindrome del colon irritabile può non sopportare bene la digestione del pane. Questo accade per i suoi due principali componenti, ovvero la farina e il lievito. Tuttavia, la segale è un cereale che contiene moltissime fibre e che può aiutare in diversi ambiti.
Secondo il sito Humanitas, la segale contiene acqua e fibre solubili in gran quantità, vitamine A, B, K ed E oltre a potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio. È una fonte preziosissima di betacarotene e luteina.
Quindi, in base a questi valori nutrizionali i benefici sono tanti:
- aiuta la funzionalità regolare dell’intestino
- riduce i gas intestinali
- riduce il rischio di diabete tenendo sotto controllo la glicemia
- tiene a bada il colesterolo cattivo
- contribuisce alla buona salute delle ossa
- regola il metabolismo
- agisce positivamente sul sistema nervoso
Ma quanto pane di segale si può mangiare al giorno? In generale, gli esperti indicano una quantità di 30-40 grammi al giorno, ma solo un nutrizionista può indicare le giuste dosi alle persone. Queste possono variare in base a numerosi fattori.
Le controindicazioni
Non sono registrate interazioni particolare con i farmaci, tuttavia, attenzione alla celiachia. La segale non è un cereale adatto a chi ne soffre perché contiene glutine.