Il mio iPhone si è bloccato e continua a riavviarsi! Come risolvere?
Probabilmente il tuo dispositivo è rimasto bloccato sulla schermata di caricamento e mostra lo schermo completamente nero con una rotellina grigia che continua a muoversi. Se sei qui è altrettanto probabile che questo problema persista da tempo. Questo problema, noto come boot loop, può verificarsi in diverse circostanze ed è risolvibile in vari modi.
Riavvio forzato dell’iPhone
Indice dei contenuti
Il dispositivo può essere riavviato forzatamente in ogni circostanza. Questo è il metodo di risoluzione più rapido ma le modalità variano a seconda della tipologia di iPhone posseduto.
IPhone 8 o modelli successivi
Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume Su che è possibile trovare sul bordo sinistro del dispositivo. Fare lo stesso col tasto Volume Giù per poi tenere premuto il tasto di accensione finché il dispositivo non si riavvia.
iPhone 7 o iPhone 7 Plus
Premere contemporaneamente il tasto superiore/laterale e quello Volume Giù. Mantenere la presa sul pulsante laterale fin quando non si visualizza il logo della Apple.
iPhone 6 o modelli precedenti
Tenere premuti contemporaneamente il tasto laterale di accensione ed il tasto Home per dieci secondi.
Con il riavvio il dispositivo tornerà a funzionare normalmente.
Risolvere grazie ad iTunes
Non sempre il riavvio forzato potrebbe risolvere il boot loop. Proprio per questo vi suggeriamo una soluzione alternativa anche se più drastica, visto che i dati dell’iPhone andranno persi. Tuttavia questo problema può essere facilmente aggirato in caso di presenza di un backup. Gli unici requisiti sono il possesso di iTunes sul proprio computer e di un cavo USB.
Aprire iTunes sul computer e collegare ad esso l’iPhone inserendo il cavo USB nella rispettiva porta.
Forzare un riavvio premendo per dieci secondi il tasto Accensione ed il tasto Home. Rilasciare poi il tasto Accensione e tenere premuto il tasto Home fino a quando iTunes non rileverà un iPhone in Modalità Ripristino. Il dispositivo si trova quindi nella cosiddetta modalità DFU.
Da iTunes procedere con il ripristino del dispositivo dell’iPhone.
Se l’iPhone si è bloccato in boot loop dopo un utilizzo di iTunes è tuttavia probabile che basti solamente aggiornare il programma per risolvere il problema. In questo caso non sarebbe necessario alcun ripristino e nessun dato andrebbe perso!
Ecco quindi date due delle più frequenti risoluzioni al problema ‘’Il mio iPhone è bloccato e continua a riavviarsi!’’.