I mercati prima di rompere resistenze importanti e di medio periodo, al primo attacco solitamente danno spazio ad una correzione di diversi punti percentuali. Al secondo fanno finta di non superarle nuovamente, fanno finta di rompere i supporti durante la seduta di contrattazione, e poi volano. Questo potrebbe essere accaduto, e come specificato e chiarito e rimarcato nei giorni scorsi, il movimento di ritracciamento è stato una trappola per orsi. Quegli orsi che continuano a fasciarsi la testa per un ciclo economico che nelle serie storiche ha portato sempre al Toro dei mercati azionari. Orsi che continuano a macinare forti perdite e probabilmente continueranno a farlo. Il minimo dei mercati fino al 4 agosto è stato segnato?
Mese di maggio
Indice dei contenuti
In base ai nostri calcoli:
il mese di maggio sarà positivo, e la media giornaliera positiva, e questo negherà la formazione di un pattern ribassista che tende a formarsi in quest’area temporale (sell in may and go away).
La probabilità è che il minimo di maggio sia stato formato nei giorni scorsi, il minimo annuale nel primo trimestre, e quindi il minimo del decennio in corso.
Il setup del 6/7 aprile continua a essere collegato a quello del 4 agosto, e per il fenomeno dell’alternanza dei nostri setup, al minimo di aprile seguirà un massimo ad agosto.
Torniamo al breve termine.
Alle ore 20:50 della giornata di contrattazione del 5 maggio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
16.078
Eurostoxx Future
4.334
Ftse Mib Future
27.255
S&P500
4.142,98.
Il minimo dei mercati fino al 4 agosto è stato segnato? i livelli da monitorare
Ecco cosa manterrà i prezzi in tendenza positiva fino a martedì prossimo.
Chiusure giornaliere superiori a:
Dax Future
15.628
Eurostoxx Future
4.229
Ftse Mib Future
26.295
S&P500
4.049.
Le probabilità aumentano che il peggio sia alle spalle. Settimana prossima si dovrebbe partire con un ritracciamento per qualche ora per poi lasciare subito spazio a forti rialzi. Fase laterale ribassista fra mercoledì e giovedì. Venerdì dovrebbe formarsi il massimo settimanale.
Lettura consigliata