State per programmare un giro in Veneto? Vi suggeriamo il miglior posto per mangiare (e bere!) in Veneto.
Scopriamo insieme le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Già elettrizzati dall’idea di conoscere la terra del bianco più famoso del mondo?
Prima di addentrarci nel merito, è giusto condividere questa informazione: a Londra esiste una piazzetta dove un dispenser di Prosecco è disponibile per tutti. Non ci credete?
Il miglior posto per mangiare in Veneto
Indice dei contenuti
Vi portiamo nel nord-est dell’Italia, in un paesaggio collinare immerso nel verde della vegetazione e delle coltivazioni. Il luogo è talmente suggestivo da meritarsi, nel 2019, l’iscrizione alla lista dei siti patrimonio Unesco dell’umanità nella categoria dei paesaggi culturali.
È proprio su queste colline che l’attività dell’uomo ha impattato significativamente sul paesaggio. Migliorandolo.
Centinaia di ettari di terreno sono disposti a scacchiera, grazie alla particolare disposizione perpendicolare dei filari delle viti.
Chi ha ideato questa disposizione?
L’idea geniale venne nel diciannovesimo secolo ai fratelli Bellussi. “Bellussera” è dunque il nome dato alla tecnica e al paesaggio di disposizione dei filari tipica di questa zona.
Per tutti gli ambientalisti è opportuno segnalare un fatto. Questo “mosaico” è realizzato in ottemperanza al pieno rispetto dell’ambiente.
Tornando a noi, qual è il miglior posto per mangiare (e bere) in Veneto?
La terra del Prosecco, come il resto del Veneto, è la patria dei cicchetti. Originari della città di Venezia, i cicchetti sono un piacevole stuzzichino per accompagnare la vostra degustazione di Prosecco.
Numerose sono infatti le osterie e le locande disseminate nelle colline dove assaporare un nutrito numero di prodotti a marchio dop.
Un assaggio? Provate lo Spiedo di carne, o gli insaccati, come ad esempio la sopressa trevigiana, o il radicchio IGP.
Come finire in dolcezza? I marroni di Combai.,prosecco.
Vi abbiamo dato una bella idea per il vostro gusto e non solo!