Ognuno di noi ha una percezione diversa per quanto riguarda gli odori. C’è chi gradisce quelli più dolci, chi quelli più intensi e acri. Trovare la giusta fragranza tra i deodoranti in commercio può risultare difficile. Inoltre potremmo preferire dei prodotti per profumare l’ambiente che non siano chimici e non interferiscano con la nostra salute. Tutto questo vale per i deodoranti che usiamo in casa ma anche per quelli da posizionare nell’auto.
Il miglior deodorante auto è fai da te, personalizzato e assorbiodori
Indice dei contenuti
Per catturare gli odori nell’abitacolo serve un profumatore che non emani fragranze troppo intense. In uno spazio ridotto che spesso resta chiuso sotto il sole, l’aria potrebbe diventare irrespirabile se non si sceglie la giusta profumazione.
Inoltre utilizzare prodotti chimici potrebbe danneggiare la salute e scatenare reazioni indesiderate, specialmente in chi soffre di allergie o asma.
Un metodo assorbi odori innocuo per la salute è il posizionamento della zeolite. Si tratta di un minerale in grado di eliminare puzza e umidità in eccesso. Dunque ideale in auto, da nascondere sotto i sedili o in quale vano porta oggetti.
Ma potremmo aver voglia di diffondere del profumo gradevole. Le sostanze meno dannose sono rappresentate dagli oli essenziali e da elementi naturali. Vediamo come preparare in casa un prodotto adatto alle nostre esigenze.
Oli essenziali e profumi agrumati
Potremmo scegliere degli oli alla menta, alla lavanda o al muschio bianco e diluirli con dell’acqua. Il liquido dovrà essere inserito in un flacone spray e spruzzato nell’abitacolo ogni volta che vorremo diffondere la fragranza. Il flacone dovrà essere pieno d’acqua nella quale versare qualche goccia di olio essenziale e agitare per emulsionare. Per evitare macchie sui rivestimenti è preferibile scegliere oli floreali come gelsomino e tuberosa oppure estratti dalle foglie come l’essenza di pino. Sarebbero da evitare gli oli resinosi.
Nel vaporizzatore potremo anche inserire un’acqua aromatizzata al limone. Per prepararla dovremo far bollire l’acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, il succo di un limone e la sua buccia. Quando l’acqua sarà fredda potremo filtrare e trasferire nel nebulizzatore.
Sacchettini ed essenze
Sicuramente il miglior deodorante auto è fai da te. C’è un metodo ancora più veloce dei precedenti per diffondere fragranze piacevoli in macchina. Se acquistiamo dei sacchettini di cotone o di iuta, potremo riempirli con fiori secchi profumati, tè aromatici o bucce essiccate di agrumi.
Spargendo in auto questi sacchetti avremo un odore gradevole e delicato. Aggiungendo ai sacchetti anche del sale grosso avranno anche la funzione di assorbire umidità.
Viaggiare diventerà più piacevole e salutare.
Lettura consigliata
Perché respirare puzza di fogna in casa fa male e come toglierla