Il menù per l’Epifania si prepara in un’ora: ecco 4 ricette veloci e golose dall’antipasto al dolce

Il menù per l’Epifania si prepara in un’ora

Come dice un famoso proverbio popolare, “l’Epifania tutte le feste porta via”. Per questa ricorrenza realizzeremo un menù perfetto per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare. Oggi consiglieremo 4 ricette perfette per stupire gli ospiti con semplicità e gusto. Per saperne di più, continuiamo a leggere questo articolo.

L’anno nuovo è appena iniziato e il 6 gennaio sarà l’occasione per concludere le feste natalizie con la famiglia e gli amici. Oggi abbiamo pensato a un menù perfetto per chi ha poco tempo e voglia di cucinare. Si tratta di 4 piatti gustosi e facili da preparare in pochi minuti. Il risultato sarà un pranzo che conquisterà i nostri commensali senza fatica.

Il menù per l’Epifania si prepara in un’ora: come portare a tavola un pranzo delizioso e veloce

Prepariamo come antipasto dei deliziosi cestini di pancarrè da fare senza cottura in 20 minuti. Ci serviranno: 4 fette di pancarrè, 100 grammi di tonno e 70 grammi di formaggio spalmabile. Inoltre, useremo qualche foglia di rucola fresca, olive, pomodori, sale e pepe. Sgoccioliamo il tonno dall’olio e trasferiamolo in un mixer. Aggiungiamo il formaggio spalmabile e frulliamo il tutto in modo da ottenere un composto cremoso.

Togliamo la crosta dal pancarrè e facciamo aderire il pane agli stampi. Lasciamoli riposare nel frigorifero per mezz’ora, aggiungiamo la rucola, la crema di tonno, olive e pomodorini. Mettiamo di nuovo gli stampi nel frigorifero e lasciamoli riposare per 30 minuti prima di servirli.

Il risotto al cacao

Il risotto al cacao-proiezionidiborsa.it

Ecco il primo piatto perfetto per il pranzo dell’Epifania

Il risotto al cacao è facile e veloce da realizzare. Usiamo 300 grammi di riso Carnaroli, 4 cucchiai di panna da cucina, 100 millilitri di vino bianco e 50 grammi di burro. Occorrono anche mezza cipolla, 1 cucchiaio di cacao amaro, del brodo di carne, sale e del formaggio grattugiato.

Tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere con una noce di burro. Tostiamo il riso e uniamo il vino. Quando sarà evaporato, aggiungiamo il brodo di carne al risotto. A fine cottura, uniamo la panna da cucina e il cacao al risotto. Saliamo, spegniamo la fiamma e mantechiamo il risotto con burro e formaggio grattugiato.

Il secondo piatto di pesce pronto in 10 minuti

Per il salmone gratinato servono 2 fette di salmone, 2 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di pangrattato, 50 grammi di burro, sale e prezzemolo. Mettiamo il salmone su una placca da forno foderata e precedentemente unta. Cospargiamo le fette di salmone con un po’ d’olio. Mischiamo il prezzemolo tritato e il pangrattato e impaniamo il salmone con questo composto. Saliamo le fette, aggiungiamo il burro rimasto sul salmone e facciamolo cuocere nel forno a 200 gradi per 8 minuti.

Il salmone gratinato

Il salmone gratinato-proiezionidiborsa.it

Il dolce dell’Epifania senza cottura

Il menù per l’Epifania si prepara in un’ora e per il dolce useremo 200 grammi di pandoro avanzato. Per questi tartufi all’arancia servono anche 100 grammi di cioccolato bianco, 50 millilitri di succo d’arancia e un pizzico di sale.

Tritiamo il pandoro e facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Spremiamo il succo d’arancia e aggiungiamolo agli altri ingredienti insieme a un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto, creiamo delle palline e lasciamole riposare nel frigorifero per un’ora. Possiamo cospargere di zucchero a velo oppure con cocco rapè o cacao amaro prima di servirle.

Consigliati per te