Il mandarancio di Ribera, che nasce dall’incrocio tra il mandarino e l’arancio della piana di Agrigento, è uno dei prodotti più famosi della Sicilia. Si distingue per il profumo e il sapore davvero intensi. Alcune varietà precoci sono già in circolazione, mentre altre saranno sul mercato poco prima di Natale.
La piccata di vitello ai mandaranci è una delle ricette più gustose e veloci da preparare con questi straordinari frutti, in circa quindici minuti. Di solito si serve dopo un altro famoso piatto siciliano, nato però nel XX secolo. È il risotto gamberi e arancio, preparato con il riso del Sud di Sibari.
Nei buffet viene anche servito direttamente nei preziosi frutti, privati della polpa. Ecco il procedimento di questo delizioso piatto di mezzo, la piccata al mandarancio di Ribera, spiegato dalla redazione Cucina di ProiezionidiBorsa.
Il mandarancio di Ribera protagonista di un menù veloce al microonde
Indice dei contenuti
Pelare e tagliare un mandarancio per ogni commensale, avendo cura di sceglierli più grandi possibile in acquisto.
Eliminare con cura i semi e la parte bianca. Disporli su un piatto e coprire. Passare i medaglioni di vitello salati e pepati (uno per persona) nella farina, poi nell’uovo sbattuto e in un letto di Emmenthal o Parmigiano Reggiano grattugiato.
Preriscaldare una pirofila da microonde, oliare e rosolare le piccate per cinque minuti e poi cuocere ancora per due minuti.
Togliere la carne, aggiungere al fondo di cottura il succo di due mandaranci e un poco della loro buccia lavata e grattugiata. Cuocere per trenta secondi.
Aggiungere 30 grammi di burro e cuocere ancora per trenta secondi.
La mise en place su piatti di Caltagirone
Il mandarancio di Ribera protagonista di un menù veloce al microonde, che permette di consolare il nostro palato, in questi giorni di distanziamento e contenimento. Perché i sapori di Sicilia diventano straordinari, se gustati sul posto.
Scaldare le ruote di mandarancio per trenta secondi. Porle al centro di un piatto di porcellana bianco o con bordo decorato in ceramica di Caltagirone. La frutta va appoggiata sopra un cucchiaio di fondo di cottura, sparso leggermente con una spatola.
Disporre con cura le piccate sopra le ruote di mandarancio, ricoprire con la salsa. Decorare il piatto con altre ruote di mandarancio fresche, tagliate a metà e filamenti di formaggio emmenthal.