Mangiare cioccolato piace a tantissimi. Tuttavia, potrebbe anche essere motivo di qualche problema. Tutti sanno che mangiandone troppo si rischia di ingrassare. Ma ci sono anche altre potenziali criticità che potrebbero essere un problema per la vita quotidiana. E c’è un esempio ben preciso che si può fare.
Il mal di denti quando mangiamo cioccolato dipenderebbe da queste cause
Indice dei contenuti
Potrebbero non essere pochi colori i quali lamentano mal di denti dopo aver mangiato cioccolato. C’è la possibilità che questa correlazione di eventi non sia casuale. E per descrivere quale potrebbe essere la situazione è utile riferirsi a quanto dicono alcune fonti mediche sul tema.
A stimolare il mal di denti, nel momento in cui si mangia qualcosa di dolce, potrebbe essere una carie dentale. Sulle pagine dell’Humanitas si sottolinea come, in presenza di essa, mangiare o bere qualcosa che sia caldo, freddo o dolce potrebbe generare un dolore lieve, ma acuto. E si sa che, in alcune sue forme, il cioccolato potrebbe essere particolarmente dolce.
Si potrebbe assimilare la sensazione a ciò che avviene quando si beve qualcosa di particolarmente freddo. Anche un bicchiere d’acqua.
Qualora, in quel caso, si avverta una sensazione di raffreddamento, diventa quasi automatico associare la criticità alla presenza di una carie.
I sintomi dal mal di denti causato da particolari stimoli
Quello che, ovviamente, è un sospetto, deve essere confermato dalla diagnosi di un dentista. Sarà lui che, avvalendosi di strumenti adeguati, a stabilire se davvero il mal di denti sia riferibile ad una carie. Non è da escludere, ad esempio, che si possano riscontrare anche criticità di altro tipo.
Sarà, inoltre, cura del professionista che interverrà andare a capire quale dovrà essere l’approccio terapeutico al problema. Potrebbe optare per un’otturazione, per una devitalizzazione, per un’estrazione o altre strategie, a seconda del caso con cui dovesse confrontarsi.
Come prevenire la carie
Chiarito che il mal di denti quando mangiamo cioccolato potrebbe derivare da una carie, resta fondamentale ricordarsi come prevenirla. Ad esempio mantenendo una corretta igiene orale e magari facendo un controllo periodico.
Lavarsi denti almeno tre volte al giorno e usare il filo interdentale sono azioni quotidiane che possono preservare la vita dei denti. Tuttavia, gli odontoiatri consigliano di effettuare una seduta di igiene in uno studio professionale. Si consiglia almeno ogni sei mesi.
Diventa, ad esempio, fondamentale, soprattutto per chi si chiede come come togliere il tartaro dai denti e quali potrebbero essere le cause. Si può, infatti, lavorare sulla prevenzione di questo sgradito elemento, non sulla sua manifestazione. Per rimuoverlo è necessario avvalersi dell’ausilio di un professionista. Non farlo mai equivale ad aumentare il rischio che si possa andare incontro a problemi significativi ai denti. Anche irreversibili.
E si sa che la dentatura rappresenta un elemento essenziale dei processi digestivi. Problemi come difficoltà a digerire, bruciore di stomaco e gonfiore potrebbero dipendere anche da una cattiva masticazione. E senza denti in salute è difficile masticare bene.
Lettura consigliata
Quando il dolore lombare destro o sinistro potrebbe non essere mal di schiena