Mentre il coppo alla napoletana è ben noto, misto di piccole fritture composto da molluschi e piccoli crostacei, quello alla genovese è ancora tutto da provare. Un elemento di questo fritto misto è il latte brusco. Vediamo allora come si prepara il latte brusco per farci amare le morbide crocchette del coppo alla genovese.
Il coppo alla genovese
Indice dei contenuti
Il coppo alla genovese, a differenza di quello napoletano, è un coppo di terra. È composto da cotolette, funghi di stagione, zucchine fritte, verdure fritte e il latte brusco. Insomma, come per il coppo napoletano, anche per quello genovese parliamo di veri e propri street food, cibo da mangiare per strada ancora caldo. Il pezzo forte del coppo alla genovese è il latte brusco. Può essere un’idea anche per i più piccini per la loro “croccantezza” e il fatto che sono a base di latte.
Ingredienti
- 50 gr di burro;
- 2 uova;
- 1 cipolla;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- ½ litro di latte;
- farina;
- pan grattato.
Preparazione
In una casseruola si lasciano rosolare 50 gr di burro con un ciuffetto di prezzemolo e una cipollina tritata. Si prendono le uova e si separa il tuorlo dal bianco. A parte si prepara un cucchiaio e mezzo di farina, sciolta in mezzo litro di latte, unitamente ai 2 rossi d’uovo e un po’ di sale. Ora, versiamo il tutto nella casseruola dove c’è il burro, il prezzemolo e la cipolla rosolati e si lascia sul fuoco, cuocendo per mezz’ora, ma girando di continuo. Quando è pronto si versa in un tegame o una pirofila unta d’olio e si lascia raffreddare.
Il latte brusco per farci amare le morbide crocchette del coppo alla genovese
Si taglia la pasta di latte a forma di rombi, che vengono passati nel bianco d’uovo e poi nel pan grattato, e così fritti. È un fritto squisito che oltre a potersi aggiungere alle altre parti del coppo alla genovese, va bene anche con le costolette di agnello e di maiale.
Ecco il link per una crema di zucca alle lenticchie rosse.