Il giardino, ma anche il balcone ed il terrazzo, sono degli spazi dove la natura può fiorire praticamente tutto l’anno. Con la passione e con tanto impegno, infatti, si può avere cura delle piante ornamentali. Così come c’è chi sfrutta gli spazi in giardino per creare un orto. Per quella che viene considerata un’attività ed anche un vero e proprio hobby per combattere lo stress della vita quotidiana.
Pur tuttavia, non sempre tutto va per il verso giusto, tra i pomodori che tardano a maturare e le piante che sembra che non fioriscano mai. Vediamo allora quali sono i consigli di base del vivaista affinché dalla terra si possano sempre ottenere dei buoni frutti.
Il giardinaggio fai da te è perfetto con i consigli del vivaista
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, il segreto per far crescere le piante, i fiori ed i frutti sta prima di tutto nella terra che deve essere di qualità, Al riguardo il vivaista, in base a cosa si deve piantare, fornirà di certo tutti i consigli chiave su quale terriccio utilizzare. Ed anche sul tipo di concime da utilizzare, perché pure la terra ha bisogno di nutrimento, e su qual è il periodo giusto per le operazioni di trapianto. Ovverosia per la messa a dimora.
In più, il giardinaggio fai da te è perfetto se dal vivaista si acquisiscono pure tutte le informazioni chiave su come e, soprattutto, su quando innaffiare. In quanto d’estate occorre innaffiare all’alba, oppure al tramonto per evitare che l’acqua, anziché arrivare alle radici, tenda ad evaporare. Così come nelle stagioni più fredde prima di innaffiare occorre controllare che il terreno sia in grado si assorbire l’acqua. Altrimenti con la formazione di ristagni la pianta tenderà poi a soffocare.
Cosa piantare per l’orto in casa, dalle lattuga alle fragole
Facendo sempre molta attenzione, prima di tutto, alla terra ed alla corretta innaffiatura, come sopra accennato, creare un orto in giardino o sul terrazzo è tanto bello quanto divertente. Potendo piantare un po’ di tutto a partire dalla lattuga, passando per il pomodoro. Ma anche i peperoni, le fragole, i cetrioli, le melanzane e le zucchine. Per esempio, la coltivazione e la produzione di insalate è davvero molto semplice. In quanto basterà acquistare le piantine nei piccoli vasi per poi trapiantarle garantendo la giusta distanza tra una pianta e l’altra. E nell’arco di un mese l’insalata sarà pronta da cogliere, lavare e servire a tavola.
Lettura consigliata
5 trucchi efficaci per un giardinaggio perfetto grazie ad una sostanza che tutti abbiamo in casa