Settimana che ha alternato rialzi a ribassi, ma alla fine il Ftse Mib ha registrato un rialzo molto interessante. Adesso, però, le quotazioni sono giunte a un punto nodale. Il Ftse Mib ha raggiunto un massimo e adesso è pronto a scendere? Vediamo quali sono le indicazioni che arrivano dall’analisi grafica.
Il Ftse Mib ha raggiunto un massimo e adesso è pronto a scendere? Le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
Il Ftse Mib Future sulla Borsa Italiana ha chiuso la seduta del 16 febbraio in rialzo dello 0,20% rispetto alla seduta precedente a quota 31.848. La settimana ha chiuso al rialzo dello 1,82%.
Time frame giornaliero
Dopo che nella settimana precedente la rottura della soglia psicologica a dei 31.000 punti non aveva portato grandi benefici ai rialzisti, quella appena conclusasi ha visto addirittura il raggiungimento di un’altra soglia psicologica a quota 32.000. Questa volta, però, potrebbe essere la volta buona per un ribasso o quanto meno un ritracciamento. La soglia psicologica dei 32.000, infatti, coincide con la massima estensione rialzista della proiezione in corso. Ovverosia, le quotazioni si trovano su livelli dove è massima la probabilità di andare incontro a un ribasso. Che il ribasso, poi, possa essere un semplice ritracciamento o un’inversione di tendenza lo dirà solo l’evoluzione delle quotazioni.
Intanto prendiamo nota del fatto che dopo avere registrato un massimo a 32.050 (un valore toccato l’ultima volta nel luglio del 2007), le quotazioni hanno mostrato segnali di cedimento. Molto importanti saranno le prossime sedute.
Time frame settimanale
Dopo avere rotto con decisione area 30.637 per la prima volta dopo settimane le quotazioni hanno anche confermato il break rialzista. Non sorprende, quindi, l’accelerazione al rialzo. Ci potrebbero essere, quindi, buone probabilità che il Ftse Mib Future si diriga verso area 32.745. Oltre questo livello, poi, il rialzo potrebbe svilupparsi secondo lo scenario mostrato in figura.
Un segnale di debolezza potrebbe arrivare da una chiusura settimanale inferiore a 30.367, livello che potrebbe anche essere l’obiettivo di un eventuale ritracciamento.